Articolo pubblicato su IUA n° 10, Anno II, Novembre 2015

Anche se è da molto tempo che non mi reco nella Tuscia laziale, basta vedere un paio di fotografie su un qualsiasi social network o quelle che conservo gelosamente nell’hard disk, che subito s’illuminano di nuovo bei ricordi.

Così è stato l’altro ieri nel vedere le immagini su Facebook delle cascatelle di Monte Gelato. I miei pensieri sono volati subito nei pressi del fiume Treja, al confine tra la provincia di Roma e di Viterbo, nel comune di Mazzano Romano ad tiro di schioppo dalla famosissima Calcata.

Sono immagini di un’estate di qualche anno fa. Cittadini alla ricerca di un po’ fresco nelle acque del fiume, e piccole comitive lungo i vari sentieri del Parco Suburbano della Valle del Treja. Questa area protetta è stata istituita grazie ad una legge regionale del Lazio del 1982. I due comuni di Calcata (provincia di Viterbo) e di Mazzano Romano (provincia di Roma) sono compresi nel territorio del parco che ha una superficie di circa 628 ettari. La Valle è ricchissima di vegetazione ed è, appunto percorsa dal fiume Treja, che proveniendo dai monti Sabatini, l’attraverso gettandosi, infine, nel Tevere. Tutta l’area del parco può essere visitata sia a piedi che a cavallo facendo attenzione a seguire solo i percorsi segnalati.

Lungo il suo percorso, il Treja, in corrispondenza di Monte Gelato, a fianco di un antico mulino ad acqua, forma delle caratteristiche e bellissime cascate e cascatelle. Nei pressi del mulino è visibile la macina di pietra.

Come detto all’inizio dell’articolo, le cascatelle sono un’attrattiva turistica soprattutto nell’estate in quanto il fiume Treja, nonostante ci sia il divieto di balneazione (in prossimità s’innesta nel fiume un torrente che proviene dal depuratore di Santa Lucia), accoglie un gran numero di bagnanti.

Al di là del solito comportamento di superficialità di alcuni nostri compaesani sempre attenti a non rispettare le regole, il luogo è sicuramente un ambiente ideale per immergersi nella natura… portandole il giusto e obbligatorio rispetto, lasciando scorrere in pace le acque del fiume che porta i suoi ricordi al fratello maggiore, il Tevere. E lui al mare!

Licenza Creative CommonsLe cascatelle di Monte Gelato di Alberto Pestelli © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Lazio – Le cascatelle di Monte Gelato by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.