Festa popolare sarda: Sant’Isidoro
IUA n° 7, anno X, Luglio-Agosto 2023 In primavera, ma non solo, si susseguono in Sardegna, tanti eventi legati alla tradizione popolare, quali sagre calate nell’economia produttiva del territorio, oppure…
IUA n° 7, anno X, Luglio-Agosto 2023 In primavera, ma non solo, si susseguono in Sardegna, tanti eventi legati alla tradizione popolare, quali sagre calate nell’economia produttiva del territorio, oppure…
poesia pubblicata su “Il Salotto”, n° 4, anno III, Luglio 2023 Con superbia indelicata deponi un sigillo sui miei occhi perché possa fissare la tua immagine. Le tue foglie d’argento…
Articolo pubblicato su IUA n° 6, anno X, Giugno 2023 Quelle che nel passato erano considerate attività indispensabili, onde garantire le necessità del quotidiano, oggi diventano settori di nicchia di…
articolo pubblicato su IUA n° 5, anno X, Maggio 2023 Sant’Elia a Cagliari, era un piccolo villaggio di pescatori grazioso, con caratteristiche proprie, distinte dal resto della città. Si trova…
Articolo pubblicato su IUA n° 4, anno X, Aprile 2023 Prima di parlare in italiano io penso sempre in sardo.Quando canto mi metto le mani in tascaper costringermi a restare…
ovvero Il carnevale di Sardegna articolo pubblicato in anteprima per IUA n° 3 anno X, Marzo 2023 Febbraio è il mese dei tanti Carnevali di Sardegna. L’inizio viene segnato dall’accensione…
Poesia pubblicata su Il Salotto n° 1, anno III, Gennaio 2023 Ti ho sognato…Una sequenza nitida a lume di candela.Mi venivi incontro tendendomi le braccianon più stanche.Dentro le palpebre lo…
“Se ho fame è solo di terra e di pietra. Mi nutro d’aria, di roccia e di fango.” (A.Rimbaud) Il primo approccio avuto con te è stato nel tuo giardino…
Articolo pubblicato su IUA n° 1, anno X, Gennaio 2023 Già nel 1266 e 1268 con le battaglie di Benevento e Tagliacozzo in cui aveva trionfato il guelfismo, Pisa per…
Poesia pubblicata su “Il Salotto” n° 5, anno II, Novembre 2022 La mia terra è un’Isola. Anima leggera tra calde braccia che l’aria trattiene. Incandescente come magma e bufera repentina…