La badia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo
La grande abbazia della piana fiorentina sta rinascendo a nuova vita. L’articolo propone i diari di due visite, fatte a distanza di alcuni anni, in cui si percepisce il grande…
PRO NATURA FIRENZE ETS aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
La grande abbazia della piana fiorentina sta rinascendo a nuova vita. L’articolo propone i diari di due visite, fatte a distanza di alcuni anni, in cui si percepisce il grande…
L’Orto Botanico di Pisa e il suo Museo L’Orto Botanico di Pisa si contende il primato con quello di Padova di orto botanico più antico in assoluto. Di quest’ultimo si…
A Firenze, in Via Ghibellina, sorge la Casa Buonarroti, scrigno di opere d’arte e di storie. Mi reco a visitare la casa Buonarroti in una mattina di gennaio, ci sono…
Nell’immagine di copertina: Greve in Chianti, Piazza Matteotti (2022) IUA n° 7, anno X, Luglio-Agosto 2023 Il territorio di Greve in Chianti è una delle zone più ricche di storia…
A Lucca, Elisa Bonaparte lo ideò, Maria Luisa d’Austria lo realizzò Se questo periodo primaverile invita ad uscire di casa per camminare all’aria aperta – soprattutto dopo gli ultimi anni…
Santa Trinita è una delle più complesse chiese di Firenze, la cui visita fa compiere un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’arte e le vicende della città toscana.…
Colloquio con Laura Salaris Il Padule di Fucecchio è uno dei più importanti sistemi ecologici della Toscana, oggi al centro dell’attenzione per varie criticità inerenti la gestione della Riserva Naturale.…
Articolo pubblicato su IUA n° 2, anno X, Febbraio 2023 Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia, splende sulla Val di Greve con il suo paesaggio e le sue opere…
Le antiche origini. Chi potesse prendere la macchina del tempo e si spostasse indietro di 5000 anni, dove oggi si trova l’attuale centro commerciale di Ponte a Greve a Firenze…
Articolo pubblicato su IUA n° 10, anno IX, Novembre 2022 Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ai primi di settembre scorso, ha allietato gli amanti della natura con un’ottima notizia: la…