Scrittura

La sala delle agitate – 28 dicembre 2021 – Youcanprint – La Sala delle Agitate è un giallo ambientato nella Firenze capitale d’Italia (1866), tra le indagini per risolvere alcuni strani omicidi, strettamente collegati, il caso psichiatrico di una paziente che da 20 anni ha perduto la memoria, e la vita quotidiana di una città in procinto di essere “modernizzata”. La sala delle agitate è il seguito di un precedente romanzo intotolato “Gli addormentatori di via del Cocomero”.

Gli addormentatori di via del Cocomero – 22 novembre 2018 – Youcanprint – Una storia quasi “gialla”, ambientata nella Firenze del 1859, a cavallo tra la partenza del Granduca Leopoldo II, familiarmente chiamato Canapone, e il referendum che sancisce l’unificazione al nuovo Regno d’Italia, non può essere banale, e tale infatti non è quella che ci racconta Alberto Pestelli in questo romanzo che ha, come protagonista, il giovane Primo, un “gittatello” abbandonato dalla madre nella Ruota degli Innocenti e cresciuto dalle suore, che nella vita ha due sogni: quello di fare lo “speziale”, ovvero il farmacista, e quello di ritrovare i genitori. Li coronerà entrambi, indagando con l’amico Romualdo, sergente della Guardia Civile, sugli strani casi di rapine e rapimenti avvenuti nel centro della città, tramite lo stordimento delle vittime con un’essenza misteriosa, ma dovrà pagare un prezzo assai alto, che lo sconvolgerà nel profondo…

di Iole Troccoli & Alberto Pestelli

Un altro Sole, un’altra Luna (Youcanprint) è la storia di Nocticula, giovane donna accusata di stregoneria e fatta morire tra le fiamme di un rogo per non aver accettato le avances di un signorotto di paese, è purtroppo attuale ancora oggi. Amata da un poeta viene portata via da questo amore in modo violento, con esiti tragici, ma, alla fine della storia, narrata in forma di duetto poetico con le voci di lei e del giovane poeta che la ama, la protagonista risorgerà come una fenice dalle sue ceneri per vivere nei versi e nel cuore dell’unico uomo che l’abbia amata davvero. I brani sono stati utilizzati dal gruppo metal Nocticula Resurget per il loro primo disco “Revenge“.

Gialli e Galli a Castel de’ Doddi (Youcanprint) è la raccolta in un unico libro dei due romanzi, I Galli di Castel de’ Doddi (già pubblicato in precedenza per Youcanprint) e Addio a Castel de’ Doddi (inedito). Quest’ultimo è il romanzo che conclude questa brevissima saga ambientata in un immaginario paesino sperduto tra i monti al confine tra Toscana e Romagna. Questi due romanzi narrano di due casi e delle indagini ad essi connesse: “gialli”, quindi, ma dipanati nei modi cari al nostro autore, che non ci fa mancare mai le notazioni ironiche o addirittura comiche; lo stile, lieve ma mai banale, dove lo spirito toscano affiora in superficie, come le bollicine in un buon vino frizzante senza alterarne il gusto, rende facile e piacevole la lettura anche al lettore allergico ai “polizieschi”.

L’Isola di mia Madre (poesia) – (Youcanprint). Un atto d’amore verso la propria terra, in cosa può concretizzarsi di migliore che in un viaggio attraverso di essa? Anzi, nel condurre altri a conoscerla, attraverso un itinerario reale e poetico a un tempo? Alberto Pestelli, in questa terza edizione de “L’Isola di mia madre”, dà una risposta concreta a questi interrogativi, sviluppando un testo “misto” di prosa e versi, dedicato alla Sardegna, terra d’origine di sua madre e dunque anche sua, toscano di nascita e sardo per parentela e vocazione.

Al Crepuscolo il Lupo canta (Youcanprint) – Nella storia della musica, il rapporto tra composizione musicale e i testi cantati o recitati è sempre stato strettissimo, in età classica e nell’alto medioevo era semplicemente inconcepibile distinguerli. Nel corso del tempo, poi, la musica si è imposta come “arte pura”, ma il suo rapporto con i testi si è pure rafforzato nel connubio dell’opera lirica dal XVIII al XX secolo (e dura tuttora) e nella canzone sia popolare che colta. Un libretto che raccoglie sia i testi che il CD nato da questo connubio musica-poesia è sempre, quindi, il benvenuto, tanto più quando, come in questo caso, “narrino” la storia di un artista a tutto tondo come Alberto Pestelli, non solo scrittore e poeta, ma anche musicista e pittore, in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ’80 ai giorni nostri. Preziosa la prefazione di Iole Troccoli.

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Scrittura by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.