L’associazione Pro Natura Firenze, di cui questa rivista è l’organo ufficiale, ha compiuto il mezzo secolo di vita, essendo stata fondata con atto notarile il 4 aprile 1974. La ricorrenza è stata adeguatamente festeggiata lo scorso 15 giugno presso il Centro culturale “Itaca”, fondato dall’amico, giornalista e scrittore, Paolo Ciampi. All’evento ha preso parte il Presidente della Federazione nazionale Pro Natura, professor Mauro Furlani (a destra nella foto a fianco. A sinistra il presidente di Pro Natura Firenze, Gianni Marucelli), che ha ripercorso la storia della Federazione, il più antico sodalizio ambientalista italiano (1948).
Il prof. Alessandro Bottacci, forestale di lungo corso, già direttore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, nonché Premio Foglia d’argento – Una vita per la natura, riconoscimento che gli fu attribuito dalla nostra Associazione diversi anni fa, ha parlato della situazione dei boschi in Toscana, che sono minacciati talora da tagli a raso, o comunque eseguiti senza alcun rispetto delle normative, recando un danno ingente al patrimonio forestale e di conseguenza alle sue funzioni, tra le quali va annoverata anche quella di regolatore climatico. Con Bottacci ha interloquito il prof. Valdo Spini, già Ministro dell’Ambiente, in un dibattito che è stato molto apprezzato dagli intervenuti.
Il Presidente di Pro Natura Firenze, Gianni Marucelli, ha assicurato che, nei limiti delle sue competenze, l’associazione ha già stabilito di affrontare tale problematica subito dopo il periodo estivo.
L’evento è proseguito con un momento poetico, durante il quale tre poetesse, Iole Troccoli, Elvira Bianchi e Silvana Fiori. hanno letto le proprie composizioni.
(nella fotografia da sinistra verso destra: Iole Troccoli, Elvira Bianchi e Silvana Fiori)
Quindi, come da programma, è stato presentato il libro “Quell’anello di acque lucenti”, del nostro consigliere Gabriella Costa, in dialogo col Presidente Gianni Marucelli.
Prima della cena, apparecchiata nel bel giardino del Centro Itaca, l’attesa esibizione musicale del duo Donatella Alamprese – Marco Giacomini, soci di Pro Natura Firenze, oramai da anni notissimi anche a livello internazionale.
Quindi, tutti a tavola, a gustare i piatti, rigorosamente vegetariani, predisposti dai Soci, con la collaborazione enogastronomica del padrone di casa, Paolo Ciampi. Una serata così non poteva che rafforzare i vincoli tra i Soci di Pro Natura Firenze, i quali attenderanno con fiducia le proposte dell’associazione per l’autunno… e per il secondo cinquantennio!
Tutte le foto sono state scattate dal Consigliere Gabriele Antonacci oltre al Presidente di Pro natura Firenze, compaiono: il Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, Mauro Furlani, il professor Alessandro Bottacci, il Consigliere P.N. Firenze, Gabriella Costa, il prof. Valdo Spini, la prof.ssa Mariella Zoppi, la socia Donatella Alamprese con Marco Giacomini, la socia Gabriella Bigi, fine lettrice, il nostro ospite Paolo Ciampi, i nostri Consiglieri Carmen Ferrari, Iole Troccoli e Alberto Pestelli…
La festa per il cinquantesimo anniversario della fondazione di Pro Natura Firenze by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.