Gianni Marucelli

L’Isola del muflone azzurro (Betti editore). Nel romanzo, ambientato su un’isola dell’arcipelago toscano, si intrecciano due vicende, che si collocano rispettivamente nel tempo presente e nel 290 a.C., epoca in cui la nazione etrusca subisce la sconfitta decisiva da parte di Roma e perde gradualmente la propria indipendenza. La protagonista è la piccola Cate, una bambina perfettamente normale, se si eccettua il fatto che non abbia ancora imparato a parlare e che mantenga invece uno straordinario rapporto con il giovane muflone Blè. Nell’altra epoca, Aule Seianthi, lucumone di Velathri (Volterra), ha il difficile incarico dalla Confederazione etrusca di mettere in salvo i testi sacri della religione del suo popolo, incisi su lamine d’oro, nascondendoli proprio sull’isola, con la collaborazione della Sibilla del Mare, che vi abita. Un etruscologo si mette sulle tracce dei libri perduti, mentre sul Tirreno incombe l’incubo di un maremoto provocato dai due grandi vulcani sottomarini, Marsili e Vavilov, ancora attivi. Per informazioni sul libro e sulla sua reperibilità scrivere a iuadirettore@gmail.com

Le ciane e il trovatore (Youcanprint). Un libro di poesie molto particolare: l’autore affianca infatti ai testi in lingua italiana (legati al suo passato più o meno recente), quelli in vernacolo fiorentino, per raccontare la città, i suoi personaggi, i suoi eventi quali furono al tempo della sua fanciullezza e adolescenza, nel decennio tra i primi anni’ 50 e il fondamentale” tempo dell’alluvione ” (Novembre 1966) che cambiò radicalmente il volto di Firenze.

Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante rosso.

Incontri, a tu per tu con gli animali selvatici (Youcanprint). La letteratura incontra la natura con i ricordi di Gianni Marucelli, direttore della rivista L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente. Incontri casuali con gli animali selvatici che vivono vicino o addirittura dentro le nostre città. Il volume è solamente nel formato PDF.

Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante rosso.

Undici novelle per l’ora del tè e altri racconti (Liberodiscrivere) – Tra passato, presente e futuro una serie di personaggi, uomini donne e animali, e di situazioni avvincerà il lettore e lo trasporterà in un mondo fantastico da cui è davvero difficile staccarsi.

Toscana, donne e misteri (Liberodiscrivere) – Nella Toscana affascinante delle spiagge, delle montagne e delle colline e in quella meno intrigante delle città d’arte si snoda un percorso narrativo che ha al suo centro figure femminili avvolte nel mistero, personaggi storici delineati in una luce diversa, creature “magiche” destinate a mutare la sorte degli uomini… Novelle ambientate in epoche diverse, in cui la fantasia si coniuga strettamente alla realtà schiudendo al lettore una nuova dimensione.

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Gianni Marucelli by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.