Lollove

di Alberto Pestelli

prosegue_autunno_in_barbagia_e_la_volta_di_lollove_e_ovodda-0-0-350216

Se volete veramente capire come poteva essere nel passato un borgo rurale sardo dovete recarvi a Lollove, un minuscolo centro a pochi chilometri da Nuoro. Non è esattamente quello che si può definire un borgo fantasma perché la sua ventina di abitanti lo rendono più vitale che mai… un po’ come Civita di Bagnoregio nella Tuscia viterbese. Quando passeggiamo tra le viuzze pavimentate a pietre, non si può fare a meno di dire “…caspita, qui siamo davvero fuori dal tempo”. A parte qualche casa abitata tra quelle abbandonate o in rovina e una trattoria, a Lollove non c’è niente. Il paese è stato come riparato da un velo protettivo che l’ha tenuto lontano dalla modernità, ristrutturazioni senza ritegno e la commercializzazione dell’ambiente. Questo antico borgo è all’interno del classico forziere del tesoro al riparo dei pirati della speculazione. Tutto è rimasto com’era conservando la memoria di una Sardegna del passato per i vari turisti rispettosi di ogni suo singolo aspetto e della grande tranquillità. Girando in rete alla ricerca di fotografie e di notizie, mi sono imbattuto in una leggenda. Meglio sarebbe stato sentirla dalla bocca degli anziani del paese, ma non si può avere sempre la fortuna di parlare con chi vive in questi luoghi incantati. La leggenda narra di una maledizione lanciata da una suora che fu cacciata da Lollove dopo essere stata accusata di aver sedotto un pastore. La religiosa disse: “ Lollove as a esser chei s’abba ‘e su mare: non as a crescher nen parescher mai! Ovvero… Lollove, sarai come acqua del mare; non crescerai e non morirai mai!

lollove 019lollove 015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2014 Alberto Pestelli

Fonte delle foto: http://frompariswithlovebyparis.blogspot.it/2012/11/cortes-apertas-lollove.html – Unione Sarda.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Un paese abbandonato ma non troppo… by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.