La notte di Piera
Racconto di Gianni Marucelli pubblicato su “Il Salotto”, anno IV, n° 2, Marzo 2024 Era la notte di San Lorenzo.Di questo sono certo. Del dove e del quando, invece no.…
PRO NATURA FIRENZE ETS aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
Racconto di Gianni Marucelli pubblicato su “Il Salotto”, anno IV, n° 2, Marzo 2024 Era la notte di San Lorenzo.Di questo sono certo. Del dove e del quando, invece no.…
Sappiamo tutti quanto gli alberi e le piante in genere siano vitali per la nostra sopravvivenza, lo abbiamo imparato alle elementari, ma a quell’epoca forse eravamo troppo piccoli per comprendere…
Quando ero piccolo, ci insegnavano fin dalle elementari che in Italia si parlavano, oltre che l’italiano, altre tre lingue: il francese in Val d’Aosta, il tedesco in Alto Adige e…
È cosa buona e giusta che si moltiplichino, in questi anni, i progetti relativi allo sfruttamento di fonti di energia “alternativa” a quelle tradizionali (idrico, fotovoltaico, eolico in primo luogo).…
IUA n° 7, anno X, Luglio-Agosto 2023 Il giorno 8 giugno 2023 si è svolto a Firenze un convegno sul tema: “Il selvatico alle porte. Percezione, informazione, realtà”, organizzato dal…
Poesia pubblicata su “Il Salotto”, n° 3, anno III, Maggio 2023 Ritorna il cucù – l’ho sentito a scandire la primavera, questa povera primavera d’Occidente al cuore ferito. Ora i…
Articolo pubblicato su IUA n° 6, anno X, Giugno 2023 Spina. Per scoli e secoli si è conservato solo il nome, negli scritti dagli storici greci e romani, da Dionigi…
Articolo pubblicato su IUA n° 5, anno X, Maggio 2023 Metauro: quando mai ho sentito questo nome? È facile che chi non sia nato nelle Marche si ponga la domanda,…
Due splendide amiche, legatissime a Pro Natura, sotto i riflettori del Festival “AvvicinaMenti” Prima o poi doveva accadere. L’una, Barbara Gori, presidente e fondatrice di Pro Natura Valdarno, lusitanista dell’Università…
Breve storia del vescovo di Arezzo Guglielmo degli Ubertini, caduto a Campaldino (1289) Guglielmino degli Ubertini non era uomo da prendersi alla leggera. Non abbiamo di lui ritratti o sculture…