Articolo pubblicato su IUA n° 5, Anno I, Luglio-Agosto 2014

aurora-delletna-300x230

L’Aurora Etnea (Anthocharis damone) è una particolare e bella farfalla che ha sulle sue ali una macchia color arancione. Quest’aspetto cromatico ha fatto sì che le fosse attribuito tale nome perché la macchia arancione ricorda l’alba e il sorgere del sole. A rischio estinzione a causa della sua delicatezza e vulnerabilità, recentemente, la rara farfalla, è diventata il simbolo della biodiversità dei luoghi attorno all’Etna. Dal 2010, tre strutture facenti parte dell’Unione Italiana degli Zoo e degli Acquari (lo Zoo di Pistoia, il Parco Natura Viva e il Butterfly Arc), stanno sostenendo un progetto che ha come scopo la protezione dell’animale proteggendolo dall’estinzione. In pochi anni il Progetto “Salviamo l’Aurora dell’Etna” sta ottenendo dei notevoli risultati. Gli studiosi hanno individuato il parco di Monteserra nella zona di Catania come luogo adatto per studiare e monitorare la rara farfalla. Viene osservato il ciclo biologico dell’Aurora etnea in tutte le sue fasi e il suo comportamento nei diversi fattori ambientali. La popolazione è tenuta sotto stretto controllo e addirittura i bruchi sono allevati e fatti crescere in condizioni di clima diverse. A studi conclusi i responsabili del progetto saranno di grado intervenire sul territorio rispettando le “esigenze della specie”. Come riportato recentemente sul sito dell’A.N.S.A. ambiente, fino a questo momento gli entomologi guidati dal dottor Enzo Moretto, “sono stati marcati e seguiti” una sessantina di esemplari. L’entomologo ha dichiarato che: “Anche se non sembra molto, si tratta di uno sforzo imponente…” perché l’Aurora dell’Etna è una specie, oltre a essere molto rara, dotata di grande mobilità. Infatti la farfalla la si può ritrovare anche in Calabria nei pressi del capoluogo Reggio o in luoghi montuosi come l’Aspromonte e nel Parco del Pollino. In Sicilia, oltre alla zona attorno all’Etna, è presente sui Nebrodi e sui Peloritani.

© copyright Alberto Pestelli 2014

Fonte: A.N.S.A. Ambiente

Fonte della foto: www.meteoweb.eu

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Aurora etnea, una farfalla da salvare by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.