Il 13 gennaio del 1610 Galileo Galilei scopre uno dei satelliti del pianeta Giove, Ganimede (vedi immagine di copertina). Il satellite è più grande non solo del sistema di Giove ma di tutto il sistema solare. È addirittura più grande del pianeta Mercurio.

Il 13 gennaio del 1864 nasce a Fischhausen, in Germania, Wilhelm Wien. Fu uno studioso di fisica conosciuto per formulato, partendo dall’elettromagnetismo e dalla termodinamica, la legge che collega l’intensità dell’emissione della radiazione elettromagnetica di un corpo oscuro alla sua temperatura.

Il 13 gennaio del 1696 muore a Firenze il medico Giovanni Cosimo Bonomo. Fu allievo di Francesco Redi. In collaborazione con quest’ultimo e con un altro studioso, comprese l’eziologia della scabbia che è causata da un acaro descrivendola nel trattato Osservazioni intorno a’ pellicelli del corpo umano che fu pubblicato con il suo nome nel 1687.

Immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Ganimede_(astronomia)#/media/File:Ganymede_g1_true.jpg – Pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Wien#/media/File:Wilhelm_Wien_1911.jpg – Pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 13 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.