Il 25 marzo del 1798 a Londra viene applicata a delle carrozze la macchina a vapore ideata da Watt. Fu così che Richard Trevithick creò il primo veicolo senza l’ausilio degli animali.

Il 27 marzo del 1871 si disputò a Edimburgo la prima partita internazionale di Rugby a 15 Scozia vs Inghilterra. La partita termino 4-1 per la Scozia.

Il 27 marzo del 1799 nasce a Torino il generale e patriota Alessandro La Marmora. Fu il creatore del caratteristico corpo militare dei Bersaglieri.

Il 30 marzo del 1844 nasce a Metz in Francia il poeta francese Paul Verlaine. Insieme a Rimbaud e Baudelaire fece parte dei poeti maledetti influenzando, come maestro, i giovani poeti del suo tempo.

Il 26 marzo del 1892 viene a mancare il poeta americano Walt Whitman. È considerato il padre della poesia americana e il primo ad usare il verso libero. La raccolta di poesie più famosa è Foglie d’erba che fu pubblicata per la prima volta nel 1855. Cantò la libertà e la democrazia e l’essenza del futuro sogno americano. Celebre è la poesia O capitano! Mio capitano! che fu portata alla ribalta nel bellissimo film “L’attimo fuggente” di Peter Weir.

Fonte delle immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Trevithick#/media/File:Richard_Trevithick_portrait.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_La_Marmora#/media/File:Alessandro_La_Marmora.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Bersaglieri#/media/File:Bicycle_Bersaglieri_1902.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Verlaine#/media/File:PaulVerlaine_1892_(cropped).jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Walt_Whitman#/media/File:Walt_Whitman_-_George_Collins_Cox.jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’Almanacco settimanale de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente 25/31 marzo 2023 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.