Si fa partire dalla data del 12 gennaio del 1709 la Piccola Era Glaciale che colpì per due mesi la Francia. Il gelo colpì la costa dell’oceano Atlantico e la zona della Senna congelandole. Le coltivazioni furono completamente perdute e in Parigi si ebbero quasi venticinquemila morti.

A Scandiano nasce il 12 gennaio del 1792 il presbitero e biologo italiano Lazzaro Spallanzani. Scoprì il succo gastrico. È il “padre scientifico” della fecondazione artificiale. Ebbe intuizioni sulla teoria della generazione spontanea conducendo un esperimento che verrà in seguito perfezionato da Louis Pasteur. Nel 1936 fu inaugurato in suo onore l’Ospedale Spallanzani di Roma. Fu destinato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie infettive.

Nel 1719 viene a mancare a Greenwich John Flamsteed. Fu un astronomo inglese. Contribuì all’edificazione del famoso Osservatorio di Greenwich (vedi immagine di copertina) diventandone, a lavori ultimati, il primo direttore.

Immagini

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Royal_Observatory,_Greenwich?uselang=it#/media/File:Royal_Greenwich_Observatory_Postcard_c1902.jpg – Pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Lazzaro_Spallanzani#/media/File:Spallanzani.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/John_Flamsteed#/media/File:General_biography;_or,_Lives,_critical_and_historical,_of_the_most_eminent_persons_of_all_ages,_countries,_conditions,_and_professions,_arranged_according_to_alphabetical_order_(1818)_(14595709250).jpg – Nessuna restrizione.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 12 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.