L’Almanacco settimanale de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente 25/31 marzo 2023
Il 25 marzo del 1798 a Londra viene applicata a delle carrozze la macchina a vapore ideata da Watt. Fu così che Richard Trevithick creò il primo veicolo senza l’ausilio…
PRO NATURA FIRENZE ETS aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
Il 25 marzo del 1798 a Londra viene applicata a delle carrozze la macchina a vapore ideata da Watt. Fu così che Richard Trevithick creò il primo veicolo senza l’ausilio…
Anche se il Polo Sud fu raggiunto il 14 dicembre del 1911, l’annuncio della sua scoperta fu fatto il 7 marzo del 1912 da parte dell’esploratore norvegese Roald Amundsen. Fu…
Il primo marzo del 1872 negli Stati Uniti viene fondato dal presidente Ulysses Grant il Parco Nazionale di Yellowstone. È il parco più antico del mondo. L’area è estesissima e…
L’evento… Il 20 febbraio del 1844, viene eseguito per la prima volta a Cagliari presso il Teatro Civico il primo inno nazionale sardo S’hymnu sardu nationale. La musica fu composta…
L’evento Il 13 febbraio del 1894 i fratelli Lumière, Auguste e Louis, ottengono il brevetto per una combinazione tra proiettore e cinepresa detto Cinematographe. Praticamente l’apparecchio è semplicemente una macchina…
L’8 febbraio del 1865 viene formulata la teoria della ereditarietà dall’abate naturalista Gregor Mendel. Per le sue osservazioni sui caratteri ereditari è stato ritenuto il più importante precursore della genetica…
Eventi importanti Il 28 gennaio del 1807 la strada di Londra di Pall Mall è la prima via cittadina ad avere l’illuminazione pubblica coi lampioni a gas. Il 28 Gennaio…
Dopo quasi un mese di prova a partire da sabato 28 Gennaio L’Almanacco de “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” uscirà ogni settimana e non quotidianamente. Si occuperà di più svariati argomenti e…
Il 26 Gennaio del 1500 viene scoperto il Brasile dal navigatore ed esploratore spagnolo Vicente Yáñez Pinzón. È il primo europeo a mettere piede sul suolo brasiliano. Tuttavia la Spagna…
Il 25 gennaio del 1820 a Firenze è il giorno della inaugurazione del Gabinetto Vieusseux istituzione culturale scientifico letteraria. Fu fondato l’anno precedente dal banchiere ed editore Giovan Pietro Vieusseux…