Anche se il Polo Sud fu raggiunto il 14 dicembre del 1911, l’annuncio della sua scoperta fu fatto il 7 marzo del 1912 da parte dell’esploratore norvegese Roald Amundsen. Fu il primo esploratore in grado di raggiungere il polo geografico dell’emisfero meridionale della Terra.

Il 7 marzo del 1785 nasce a Milano lo scritto, poeta e drammaturgo Alessandro Manzoni. È uno dei più importanti romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo “I promessi sposi” considerato il caposaldo della letteratura italiana. Il Manzoni gettò le basi per la stesura del romanzo moderno. È considerato come il padre dell’unità linguistica italiana.

Il 5 marzo del 1534 scompare a Correggio (Reggio Emilia) il pittore Antonio Allegri conosciuto da tutti con il soprannome di Correggio. Fu influenzato dalla cultura quattrocentesca e dai suoi grandi maestri. Tanto per citarne qualcuno i punti di riferimento del Correggio furono Leonardo, il Mantegna, Michelangelo e Raffaello. Grazie a queste influenze il Correggio iniziò un modo più moderno per la pittura percorrendo con originalità la sua strada artistica tanto da farlo collocare tra i grandi del Cinquecento.

Fonte delle immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Roald_Amundsen#/media/File:Nlc_amundsen.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Polo_sud#/media/File:Ceremonial_South_Pole.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni#/media/File:Ritratto_di_Alessandro_Manzoni_by_Francesco_Hayez.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Correggio_(pittore)#/media/File:Antonio_Allegri_da_Correggio.jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’Almanacco settimanale de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente (4-10 marzo 2023) by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.