Nel 1690 viene inventato il clarinetto nella città di Norimberga in Germania. Lo strumento a fiato ad ancia a imboccatura indiretta appartiene alla famiglia dei cosiddetti legni.

Il 14 gennaio 2005 atterra su Titano – la luna più grande del pianeta Saturno – la sonda europea Huygens. Il viaggio per arrivare sul satellite è durato ben sette anni.

Nasce a Rennes nel 1780 il chimico francese Pierre Jean Robiquet. Nel 1805 scoprì e studiò l’asparagina (il primo aminoacido scoperto nella storia) e l’alizarina. Robiquet è famoso per aver studiato la codeina. Le sue scoperte furono importantissime e determinanti nello studio della chimica dell’800.

Nel 1742 a Greenwich in Inghilterra morì Edmond Halley. Fu anche un matematico e fisico oltre ad essere uno stimato astronomo. A lui è legata la famosa cometa che porta il suo nome. Importantissima è una sua pubblicazione del 1705 intitolata Astronomiae cometicae synopsis dove venne esposta la sua teoria che gli avvistamenti di un astro avvenuti nel 1456, 1531, 1607 e 1682 erano della medesima cometa. A ragione di questa teoria predisse che essa sarebbe riapparsa nel 1758. Il ritorno dell’astro avvenne realmente in quell’anno. Da quel giorno in poi la cometa fu chiamata, appunto, Cometa di Halley (vedi foto di copertina).

Immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_di_Halley#/media/File:Halley’s_Comet,_1910.JPG – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Huygens_(sonda_spaziale)#/media/File:Huygens_cutaway.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Clarinetto#/media/File:Parts_of_clarinet_1.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Jean_Robiquet#/media/File:Pierre-Jean_Robiquet_vers_1830.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Edmond_Halley#/media/File:Edmond_Halley_072.jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 14 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.