Recensione pubblicata su IUA n° 6, Anno III, Giugno 2016

LE VILLE MEDICEE IN TOSCANA NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE

a cura di Luigi Zangheri, Olschki Ed. e Regione Toscana, 2016, Euro 44,00

thumbs.php

Un volume di grande formato dedicato alle quattordici Ville Medicee dichiarate dall’Unesco, nel 2013, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: è questo l’ultimo omaggio che la Casa Editrice Olschki ha reso alla Toscana, in collaborazione con la stessa Regione e con l’UNESCO.

La pubblicazione, curata da Luigi Zangheri e prefata da Enrico Rossi, offre un quadro completo, ricco di splendide foto, dei quattordici beni culturali: nell’ordine, il Castello di Cafaggiolo e quello del Trebbio, dimore fortificate della famiglia Medici nella terra di provenienza, il Mugello, erette ancor prima di prendere il potere in Firenze, e quelle appartenenti al periodo aureo del suo principato, Fiesole, Castello, Poggio a Caiano, Petraia, Boboli, Cerreto Guidi, Seravezza, Pratolino, La Magia, Artimino e Poggio Imperiale. Ovviamente, ogni scheda prende in esame non soltanto gli edifici, ma anche i magnifici parchi che, per bellezza architettonica, non sono da meno delle ville cui pertengono. A completare l’opera, una sezione dedicata a esplicare le motivazioni che sono state addotte a sostegno della candidatura delle Ville Medicee alla Lista del Patrimonio Mondiale, nonché una cronistoria della stessa candidatura. Infine, una tavola delle specie botaniche rinvenute nei Giardini e una preziosissima e aggiornata Bibliografia generale, che risulterà di grande interesse per gli studiosi, ma anche per i profani che vogliano approfondire l’argomento.

Insomma, una pubblicazione che unisce alla bellezza tipografica, segno distintivo di questa Casa editrice, l’utilità di consultazione da parte di ogni lettore che ami la Toscana e la sua storia.

Gianni Marucelli

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 LE VILLE MEDICEE IN TOSCANA NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE di Luigi Zangheri by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.