In questo numero
pagina 3 – Editoriale a cura di Gianni Marucelli
pagina 5 – Pillole di Meteorologia – Le previsioni di Settembre 2023 – a cura di Alessio Genovese
pagina 8 – Macellazione rituale – di Mariangela Corrieri
pagina 13 – Le infrastrutture dell’area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia – di Gabriele Antonacci
pagina 23 – Carceri: Ex carcere di Buoncammino a Cagliari. Ricerca di migliori condizioni di vita per detenuti e personale? – di Maria Paola Romagnino
pagina 33 – Calabria, il Santuario della Madonna della Grotta – di Alessio Genovese
“L’Italia, l’uomo, l’ambiente” ha preso parte, per la prima volta, con un suo stand, ad una manifestazione dedicata a questo settore di pubblicazioni, il Salone Firenze Ri-Vista, che si è svolto nei giorni 22, 23, 24 settembre presso i locali dell’ex Carcere delle Murate a Firenze.
Folta la partecipazione di altri periodici, non solo fiorentini, ma venuti da varie parti del Paese, come anche di editori. L’afflusso di pubblico è dato rilevante e, dato confortante, esso era costituito, senza alcuna spesa soprattutto da giovani.
In limine alla esposizione, numerosi sono stati gli incontri a tema, che hanno visto anch’essi un’ampia partecipazione. Particolarmente importante, per noi, è stato partecipare a quello dedicato alle riviste di cultura (ricordiamo che siamo membri del CRIC, il Coordinamento Riviste Italiane di Cultura); ma nel contesto dei tre giorni di impegno è stato fondamentale consolidare i rapporti con
con vari addetti al settore e stabilire un contatto proficuo con molti visitatori che hanno mostrato un interesse specifico per il settore ambientale, alcuni dei quali ci hanno lasciato il proprio indirizzo mail e riceveranno perciò questo numero e i successivi, senza alcuna spesa.
Il maggiore problema che abbiamo incontrato è dovuto al fatto che la nostra rivista è in formato digitale: pur avendo a disposizione un tablet, a mezzo del quale proiettare le immagini del nostro periodico, abbiamo dovuto affidarci al materiale informativo in cartaceo che avevamo in precedenza predisposto, per meglio informare i visitatori.
La questione si pone non solo per noi, ma per le sempre più numerose riviste on line. Di questo abbiamo discusso col il Presidente del CRIC, prof. Valdo Spini, in modo da trovare una soluzione accettabile per manifestazioni simili a cui in futuro parteciperemo.
Intanto, però, segnaliamo ai nostri lettori che, come Pro Natura Firenze, prenderemo parte il prossimo 8 ottobre (domenica) al Firenze Animal Day, giornata dedicata ai nostri amici animali che ormai da molti anni si festeggia in tutta Europa.
Quel giorno, dalle ore 10 del mattino, ci troverete presso la COOP di Gavinana e nello spazio antistante. Vi saranno ovviamente tante altre associazioni che si battono per i diritti degli animali, e nella mattinata si svolgeranno all’interno della Coop una serie di conferenze, la prima delle quali sarà tenuta dall’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Giorgio.
Infine, nel periodo autunnale, avremo incontri con ospiti illustri: la Prof. Mariella Zoppi, che presenterà il suo ultimo libro, “Giardini. L’arte della natura da Babilonia all’ecologia urbana”, l’amico prof. Alessandro Bottacci, già direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per parlare dell’eccessivo e irrazionale taglio dei nostri boschi, e, infine, con l’amico dr. Duccio Berzi, illustre lupologo, che ci illustrerà, anche tramite un suo documentario, l’attuale situazione del Lupo in Italia.
Naturalmente, Vi daremo una più ampia informazione su ogni evento, con buon anticipo.
Intanto, però, vi auguriamo una buona lettura delle pagine che seguono!
Per scaricare la rivista nel formato PDF cliccare sul pulsante rosso
On line e disponibile al download gratuito il numero 10, anno X, Ottobre 2023 de “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.