L’associazione Pro Natura Firenze (ora ETS) venne fondata, con atto notarile, il 4 aprile 1974 da alcuni studenti e neolaureati appassionati di Natura, affiancati da un gruppo di professionisti di vari settori.
Era, quella, un’epoca in cui si cominciava a percepire il disastro ambientale che stava maturando, anche se non si era, né si poteva essere, consapevoli dei rapidi cambiamenti climatici già allora in atto, pur noti a livello scientifico ma resi di pubblico dominio solo molti anni dopo.
Il problema ambientale più urgente era allora quello dell’inquinamento dei corpi idrici, e l’attenzione dell’associazione si rivolse, in collaborazione coi sodalizi dei pescatori, alla situazione dell’Arno e dei suoi affluenti in provincia di Firenze.
Fu realizzato un documentario fotografico corredato dai grafici dei livelli di inquinamento causati dalle varie sostanze sversate, senza alcun procedimento di depurazione, nei corsi d’acqua.  Quel che documentammo fu veramente drammatico.
Nel periodo, non esistevano ancora depuratori di alcun tipo, eccettuato un piccolo impianto al servizio dell’Ospedale di Careggi.
Il documentario perciò fu di grande impatto, anche emotivo, per una popolazione in larga parte all’oscuro di tale problema e, con ogni probabilità, contribuì a velocizzare le decisioni per risolverlo.
Come tutte le altre iniziative dei successivi decenni, le spese di realizzazione e di diffusione del documentario furono a totale carico dell’Associazione. Infatti, Pro Natura mai si è giovata di finanziamenti pubblici di alcun genere, mantenendosi così totalmente indipendente e apartitica.
Fin dalla sua fondazione, aderì alla Federazione Nazionale Pro Natura, la più antica delle organizzazioni italiane di volontariato ambientalista in quanto nata nel 1948, e ne condivise filosofia e obiettivi.
Ancora oggi, Pro Natura Firenze mantiene la sua adesione alla Federazione, e in vari periodi i suoi esponenti hanno fatto parte del Consiglio Direttivo nazionale.
Da questi inizi, ci convincemmo che la finalità prioritaria che ci dovevamo proporre fosse la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali, ed in particolare l’educazione dei giovani su questo argomento.
Per decenni, quindi, siamo stati presenti nelle scuole d’ogni ordine e grado, dovunque venissimo chiamati, coi nostri esperti e le nostre guide ambientali, a titolo assolutamente gratuito.
Una proficua collaborazione col Corpo Forestale dello Stato ci consentì di essere sempre informati sullo stato dei boschi nella provincia nonché attivi nelle iniziative di protezione; realizzammo numerose pubblicazioni grazie all’interessamento della Federazione Nazionale Pro Natura, pubblicazioni che negli ultimi vent’anni sono divenute istituzionali, con cadenza periodica. Da dieci anni pubblichiamo infatti mensilmente questa rivista, “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”, in formato digitale per contenerne al minimo i costi e consentirne la diffusione, sempre gratuita, ai Soci e a chiunque ne faccia richiesta.
Questo periodico, di informazione e formazione ambientale, ha valicato l’ambito regionale ed è ormai conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Due anni fa è stato inserito tra le riviste appartenenti al CRIC, Coordinamento Riviste Italiane di Cultura in considerazione non solo delle tematiche ambientali trattate ma anche di quelle relative alla storia, all’arte e alla gestione del territorio che, nel contesto italiano, riteniamo indissolubilmente legate agli aspetti naturalistici.
L’etica del volontariato ci ha consentito di superare momenti difficili, nei quali la mancanza di risorse finanziarie è stata sopperita dalla generosità, nel senso più ampio del termine, dei Soci e dei sostenitori.
La solida competenza maturata nel corso di cinquant’anni ci consente adesso di proseguire con convinzione il nostro impegno civile al servizio della città, sempre in spirito di collaborazione con le Istituzioni e le altre associazioni ambientaliste.
 
 Buon Compleanno, Pro Natura!

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 On line il numero di Giugno 2024 in PDF scaricabile de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.