Il 26 Gennaio del 1500 viene scoperto il Brasile dal navigatore ed esploratore spagnolo Vicente Yáñez Pinzón. È il primo europeo a mettere piede sul suolo brasiliano. Tuttavia la Spagna non potè rivendicare il possesso del vasto territorio in accordo con il trattato di Tordesillas (1494 – immagine a sinistra) con il Portogallo. Quest’ultimo regno s’impadronì del Brasile.
Nel 1770 nasce l’astronomo italiano Niccolò Cacciatore noto per aver scoperto il 19 marzo 1826 l’ammasso globulare NGC 6541. Questo sistema fu successivamente indipendentemente scoperto, durante osservazioni condotte in Australia, dall’astronomo scozzese James Dunlop.
Nel 1824 scompare a Parigi il pittore francese Théodore Géricault. Fu esponente del romanticismo pittorico. È famoso per aver dipinto a Parigi nel 1817 il suo quadro più famoso e più importante: La zattera della Medusa (immagine di copertina). Il quadro, che ricevette dure critiche, fu esposto nel Salone d’Autunno nel 1819 che fu esposto nel Salone d’Autunno del 1819.
Immagini pubblico dominio
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Tordesillas#/media/File:Treaty_of_Tordesillas.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Cacciatore#/media/File:Niccolo_Cacciatore.jpg
26 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.