Il 25 gennaio del 1820 a Firenze è il giorno della inaugurazione del Gabinetto Vieusseux istituzione culturale scientifico letteraria. Fu fondato l’anno precedente dal banchiere ed editore Giovan Pietro Vieusseux (vedi foto a sinistra). La prima sede del Gabinetto Vieusseaux fu il Palazzo Buondelmonti in piazza Santa Trinita.

Nel 1813 nacque negli Stati Uniti il chirurgo James Marion Sims che fu considerato il padre della moderna chirurgia ginecologica. Nonostante questi meriti è doveroso puntualizzare il gravissimo aspetto negativo e razzista delle sue ricerche. È stato infatti considerato dagli storici moderni come il primo esempio di progresso medico scientifico a spese di una popolazione vulnerabile. Infatti Sims usò schiave afroamericane come cavie durante i suoi esperimenti delle tecniche chirurgiche senza fare ricorso all’anestesia.

Muore nel 1726 il cartografo e geografo francese Guillaume Delisle. Fu considerato uno dei più importanti cartografi riformatori di Francia. La sua notorietà risiede soprattutto nella correzione degli errori che venivano tramandati dai suoi predecessori eliminando tutte quelle terre di fantasia che venivano inserite nelle carte e nei mappamondi per rappresentare le terre ancora non esplorate (vedi immagine di copertina).

Immagini pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovan_Pietro_Vieusseux#/media/File:Giovan_Pietro_Vieusseux.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Marion_Sims#/media/File:JMSims.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Guillaume_Delisle#/media/File:Guillaume_Deslile_AGE_1802.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Guillaume_Delisle#/media/File:Delisle_Mappe-Monde_1700_UTA.jpg

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 25 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.