Racconto pubblicato su Il Salotto n° 3, anno III, Maggio 2023

Lui è cieco. Lei vede anche per lui. Lui si muove lentamente sbatte contro il muro di cinta e subito si ferma impaurito. Lei corre e gioca in giardino ma poi torna da lui. Lei lo guida, con infinita pazienza e lui la segue con assoluta fiducia. È la storia triste di due Chow Chow abbandonati, che non possono vivere l’uno lontano dall’altra. Una storia che inizia otto anni fa, quando un’anziana signora decide di acquistare tre cuccioli, fratelli di razza: Cina, Ciao e Ciccio.
Ma poi l’età comincia a farsi sentire e lei non riesce più a seguirli. Da lì al canile il passo è breve. Duro lasciare una casa calda e confortevole. Ciao per di più ha un glaucoma ad entrambi gli occhi ed è completamente cieco. I cani trascorrono qualche mese al canile municipale di Milano ma nessuno li vuole adottare. Per Ciccio lo shock da abbandono è troppo forte e si lascia morire. Restano un maschio e una femmina. Nella difficoltà imparano a farsi forza a vicenda, il loro legame speciale si rinsalda. Ora la coppia è inseparabile.
“Quando abbiamo portato Cina all’ospedale per la sterilizzazione, Ciao si è messo in un angolo e non ha più voluto mangiare”. Il cane ha rifiutato di vivere, finché non gli hanno riportato la sorella.
“Abbiamo dovuto rimettere Cina nel box quando ancora non aveva finito la convalescenza” racconta Nadia “per paura che Ciao si lasciasse morire.” Altre volte i volontari hanno tentato di separare i due per prepararli ad ogni evenienza. Ma non c’è stato nulla da fare: o insieme o niente. Anche per le poche ore della pulizia i cani vengono colti da una vera e propria depressione, che finisce in un attimo, appena si rivedono. Camminano insieme, come se gli occhi di lei servissero da guida anche per lui. Sembrano legati da un filo invisibile. Chiedersi razionalmente come sia possibile è tempo perso.
“Non saprei dare una spiegazione scientifica” conferma Nadia “posso solo immaginare che la dipendenza fisica ne abbia cementata una più forte e più profonda.”
Cina e Ciao aspettano che la loro storia, rara quanto tenera, abbia un lieto fine. Intanto lei veglia su di lui giorno e notte. Favole che capitano.

Immagine:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Chow_Chow?uselang=it#/media/File:Chow-Chow_from_1915.JPG – Pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Inseparabili by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.