Il 20 marzo del 1916 viene pubblicata nella rivista scientifica Annalen der Physik la teoria della  relatività generale di Albert Einstein. Einstein è considerato come il più grande e importante fisico del XX secolo, conosciuto sia per la celeberrima equivalenza massa-energia, ovvero l’energia corrisponde alla massa moltiplicata per il quadrato della velocità della luce… tradotto nella formula E = mc2 , sia per tutti gli altri studi che influenzarono la filosofia della scienza ricevendo nel 1921 il premio Nobel per la Fisica.

Il 19 marzo del 1503 nasce a Firenze da una famiglia originaria di Montevarchi nel Valdarno lo storico, scrittore umanista Benedetto Varchi. Di chiara tendenza repubblicana, lasciò la sua città quando rientrò la famiglia dei Medici. Viaggiò moltissimo frequentando le più importanti città italiane dell’epoca: Padova, Bologna, Venezia, Roma e altre. Nel 1543 rientrò a Firenze in seguito alla chiamata di Cosimo I dei Medici che lo volle per redigere la Storia fiorentina. Oltre a questo compito tenne all’Accademia fiorentina lezioni su Dante. Non si occupò solamente di linguistica e critica letteraria ma anche di botanica, di estetica, alchimia e filosofia.

Il 22 marzo del 1832 muore a Weimar in Germania lo scritto, drammaturgo e poeta Johann Wolfgang von Goethe. Come numerosi artisti della sua epoca il suo sapere comprendeva moltissime altre discipline quali la pittura, la saggistica, teologia e filosofia. Fu un umanista, un critico d’arte e musicale ed uno scienziato. Non a caso George Eliot lo considerò “uno dei casi più rappresentativi nel panorama culturale europeo. La sua opera magna è da considerarsi quel capolavoro monumentale del Faust al quale lavorò per più di sessanta anni.

Fonte delle immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Faust_(Goethe)#/media/File:Joseph_Wright_of_Derby_The_Alchemist.jpgpubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Einstein#/media/File:Albert_Einstein_Head.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Varchi#/media/File:Benedetto_Varchi.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Wolfgang_von_Goethe#/media/File:Goethe_(Stieler_1828).jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’Almanacco settimanale de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente 18/24 Marzo 2023 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.