Eventi importanti

Il 28 gennaio del 1807 la strada di Londra di Pall Mall è la prima via cittadina ad avere l’illuminazione pubblica coi lampioni a gas.

Il 28 Gennaio del 1855 la prima locomotiva percorre la linea ferroviaria Panama Railway (lunga circa 77 chilometri) collegando l’Oceano Atlantico al Pacifico.

Il 29 Gennaio del 1886 fu brevettata la prima automobile a benzina grazie a Karl Benz.

Il 31 Gennaio del 1747 a Londra apre i battenti la primissima clinica che si occupava di malattie veneree.

Il 31 Gennaio del 1930 l’azienda 3M Company – multinazionale statunitense – inventa e commercializza lo scotch.

Il 1 Febbraio del 1977 la RAI inizia le trasmissioni a colori dei suoi programmi televisivi.

Il 2 Febbraio del 1990, promettendo di scarcerare Nelson Mandela (foto giovanile a destra), il presidente sudafricano Fredrik Willem de Klerk  permette al partito African National Congress di tornare alla legalità determinando l’inizio della fine dell’Apartheid.

Egitto: Il 3 Febbraio del 2016 il corpo martoriato di Giulio Regeni viene ritrovato nei pressi di una prigione dei servizi segreti egiziani.

Nati

Il 28 gennaio del 1884 nasce a Basilea in Svizzera l’esploratore Auguste Piccard. Noto per aver esplorato la stratosfera e le profondità del mare.

Nasce a Firenze il 30 gennaio del 1484 il pittore Francesco di Cristofano noto con il soprannome di Franciabigio. Fu essenzialmente un ritrattista. Suo fu l’affresco detto “Il Cenacolo della Calza” nell’omonimo Convento fiorentino.

Il 31 gennaio del 1788 nasce a Genova il librettista, poeta e critico musicale Felice Romani. Tra tutti i librettisti fu il più produttivo del suo tempo. Scrisse poco più di un centinaio di libretti tutti scritti per i massimi operisti italiani vissuti nella prima metà dell’800. Tra i più famosi libretti sitiamo L’Elisir d’Amore musicato da Gaetano Donizzetti, La Sonnambula e la più famosa Norma di Vincenzo Bellini.

Il 1 febbraio del 1370 nasce ad Arezzo Leonardo Aretino al secolo Leonardo Bruni. Fu politico, scrittore e un umanista. È considerato il primo storico moderno e il primo a suddividere la storia in tre periodi precisi: antichità, medioevo ed età moderna.

Il 2 febbraio nasce a Firenze nel 1885 Aldo Pietro Vincenzo Giurlani al secolo Aldo Palazzeschi. Fu scrittore e poeta padre delle avanguardie storiche.

Morti

Il 28 Gennaio dell’814 muore Carlo Magno. Fu re dei Franchi, dei Longobardi e dall’800 Primo Imperatore dei Romani.

Il 29 gennaio del 1763 scompare a Parigi il poeta francese Louis Racine. Tradusse il lavoro di Milton “Il Paradiso perduto”.

Il 30 Gennaio del 1600 muore a Roccacontrada (Marche) il botanico italiano Gherardo Cybo. Nel 1532 inizio il suo erbario. Esso è l’esempio più antico sopravvissuto del metodo iniziato nella penisola italiana dai colleghi del suo tempo. È conservato a Roma.

Muore a Firenze il 31 gennaio del 1601 lo storico e letterato italiano Scipione Ammirato. Fu un importante teorico della ragion di Stato della sua epoca.

Muore a Firenze il 3 febbraio 1876 lo storico, politico e pedagogista Gino Capponi. È l’ultimo esponente di uno dei rami dell’illustre famiglia dei Capponi.

Fonte delle immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Pall_Mall_(Londra)#/media/File:A_View_of_St_James_Palace,_Pall_Mall_etc_by_Thomas_Bowles,_published_1763.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Panama_Railway#/media/File:Culebra_Summit_Panama_Railway.jpg– pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Benz#/media/File:Carl-Benz_coloriert.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Nelson_Mandela#/media/File:Young_Mandela.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Giulio_Regeni#/media/File:Giulio_Regeni_profile.jpgAsiaecica – Opera propria – CC BY-SA 4.0

https://it.wikipedia.org/wiki/Auguste_Piccard#/media/File:Bundesarchiv_Bild_102-13738,_Auguste_Piccard.jpg – Bundesarchiv, Bild 102-13738 / CC-BY-SA 3.0

https://it.wikipedia.org/wiki/Auguste_Piccard#/media/File:Bathyscaphe_Trieste.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Franciabigio#/media/File:Cenacolo_della_calza,_Franciabigio1.jpgSailko – Opera propria CC BY 2.5

https://it.wikipedia.org/wiki/Felice_Romani#/media/File:Felice_Romani.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Bruni#/media/File:Bruni1.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Palazzeschi#/media/File:Nunes_Vais,_Mario_(1856-1932),_Aldo_Palazzeschi.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Magno#/media/File:Charlemagne_denier_Mayence_812_814.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Racine#/media/File:Louis_Racine.jpg – pubblico dominio

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Gherardo_Cibo?uselang=it#/media/File:Cibo_Add._22332_f_168r_Crithmum_maritimum.png – pubblico dominio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scipione_Ammirato#/media/File:Scipione_Ammirato2.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Capponi#/media/File:Gino_Capponi_1861.jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’Almanacco settimanale de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente (28 gennaio/3 febbraio) by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.