Il 19 gennaio del 1883 entra in funzione in una cittadina del New Jersey (Roselle) il primo servizio di illuminazione elettrica grazie all’ideazione e creazione di Thomas Edison.

Nel 1736 nasce a Greenock in Scozia l’ingegnere e inventore James Watt. Numerose furono le sue invenzioni. Tra le quali ebbe molta importanza il Regolatore centrifugo di Watt che permette la costanza della velocità di una macchina a vapore. Vi applicò una biella manovella che permette l’alternanza del moto rettilineo dello stantuffo con il moto rotatorio del volano. Questa invenzione contribuì enormemente nello sviluppo delle macchine a vapore che furono applicate industrialmente. In suo onore all’unità di misura della potenza, ovvero il watt (del Sistema Internazionale di Unità di Misura) fu dato il suo nome.

Nel 1861 muore a Goslar in Germania il chimico e farmacista Albert Friedich Emil Niemann. In seguito ad una spedizione in Sud America del medico tedesco Karl von Scherzer, il quale portò in Germania delle foglie di Erythroxylum coca, nel 1859 Niemann isolò la cocaina in forma cristallina scoprendo che il punto di fusione è di 89°C. Sei anni più tardi il chimico farmacista Wilhelm Lossen creò la formula chimica dell’alcaloide (C17H21NO4 – Nome IUPAC: (1R,2R,3S,5S)-3-(benzoilossi)-8-metil-8-azabiciclo [3.2.1]-octan-2-carbossilato di metile)

Immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Edison#/media/File:Thomas_Edison_1912_(cropped).jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Watt#/media/File:JamesWattEngine.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Watt#/media/File:James_Watt_by_Henry_Howard.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Cocaina#/media/File:Kokain_-_Cocaine.svg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 19 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.