Il 10 gennaio del 1863 viene inaugurato e aperto il primo tratto della Metropolitana di Londra che da Paddington porta a Farrington Street.

Nel 1962 in Perù avvenne il distacco una parte del ghiacciaio Huascarán nel distretto di Ranrahirca. Il disastro causò una gigantesca inondazione che portò alla distruzione di sei villaggi portando alla morte circa quattromila persone.

Ghiacciaio Huascarán, Perù

Il 10 gennaio del 1573 viene al mondo Simon Marius (nome latinizzato di Simon Mayr). Fu un astronomo tedesco che fu accusato da Galileo Galilei di aver plagiato le sue scoperte. Marius sosteneva di aver scoperto le lune di Giove qualche giorno prima dell’astronomo pisano. Sostenne pure di aver individuato la galassia di Andromeda anche se era già scoperta in precedenza dagli astronomi arabi nel Medioevo.

Il 10 gennaio del 1654 si spense a Londra il medico e botanico inglese Nicholas Culpeper. Fu anche un valido astrologo. Tuttavia viene ricordato per la sua vasta erudizione in erboristeria e farmacologia. Pubblicò numerosi libri che trattarono accuratamente questi argomenti. Durante la sua vita catalogò centinaia di erbe medicinali.

Immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Huascar%C3%A1n#/media/File:Huascar%C3%A1n.jpg – Pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Simon_Marius#/media/File:Houghton_GC6_M4552_614m_-_Simon_Marius_-_cropped.jpg – Pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Culpeper#/media/File:In_Effigiam_Nicholai_Culpeper_Equitis_by_Richard_Gaywood.jpg – Pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 10 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.