Gruppo di matematici e astronomi nella Scuola di Atene di Raffaello Sanzio Wikipedia - Pubblico Dominio - https://it.wikipedia.org/wiki/Scienza#/media/File:Sanzio_01_Euclid.jpg

L’8 gennaio viene ricordato, oltre che per alcuni importanti avvenimenti che hanno contribuito ad alcuni sconvolgimenti politici del passato e della nostra epoca, anche per le nascite e le scomparse di alcuni personaggi che hanno portato lustro alla cultura e alla scienza. Due grandi musicisti sono venuti al mondo l’8 gennaio: Elvis Presley (1935) e David Bowie (1947). Senza niente togliere ai due grandi musicisti e ad altri personaggi di elevata cultura quali letterati, pittori ecc., in questo contesto ci occuperemo esclusivamente di coloro che hanno contribuito a portare la Scienza, gradino dopo gradino, verso la comprensione (meglio dire sperando di comprendere…) degli aspetti più intimi della Natura e della nostra Madre Terra.

Nel 1942 vide la luce del sole Stephen William Hawking che è stato uno studioso di cosmologia. Fu anche un fisico, e matematico. Si occupò di astrofisica e fu anche accademico e divulgatore scientifico britannico. Per saperne di più su Stephen Hawking vi consiglio di consultare la pagina Wikipedia a lui dedicata cliccando sul suo nome.

Nel 1642, esattamente trecento anni prima della nascita di Stephen Hawking, si spense presso Arcetri (Firenze) il padre della scienza moderna Galileo Galilei che è stato un fisico, astronomo, filosofo e matematico.

La scoperta scientifica

John Veatch scopre nel 1856 il Borace (o Borax) detto anche tetraborato di sodio. Oltre ad essere utilizzato per la produzione di detergenti, disinfettanti, trova largo impiego negli insetticidi. La Farmacopea Ufficiale Italiana prevede l’utilizzo del Borace come blando antisettico per uso oftalmico.

Immagini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei#/media/File:Justus_Sustermans_-_Portrait_of_Galileo_Galilei_(Uffizi).jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Borace#/media/File:Borax_crystals.jpg

Gruppo di matematici e astronomi nella Scuola di Atene di Raffaello Sanzio Wikipedia – Pubblico Dominio – https://it.wikipedia.org/wiki/Scienza#/media/File:Sanzio_01_Euclid.jpg

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 8 gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.