Articolo pubblicato su IUA n° 11, Anno III, Dicembre 2016

Cesenatico - Gianni Marucelli © 2015
Cesenatico – Gianni Marucelli © 2015

Durante le Festività natalizie, appena trascorse, è capitato a tutti di ammirare tipologie di Presepe d’ogni forma e ispirazione, antiche, moderne o, addirittura, proiettate nel futuro.

Sicuramente, uno dei più originali e suggestivi è il Presepe navale di Cesenatico, porto e centro turistico di primaria importanza della Riviera adriatica.

E’ anche l’unico Presepe galleggiante, a grandezza naturale, che esista al mondo, o, almeno, così apprendiamo dalle nostre ricerche sul web.

Fu creato trenta anni fa, nel 1986, grazie alla collaborazione tra Associazione degli Albergatori, Amministrazione comunale, Museo della Marineria e vari artisti locali, che decisero di realizzare un evento stabile che potesse richiamare visitatori al di fuori dell’affollata stagione estiva.

Allestito sul Canale del porto, il Presepe si avvale di varie imbarcazioni da pesca del Museo, sulle quali sono posti i personaggi in legno a grandezza naturale. L’ammiraglia di questa piccola flotta è un trabaccolo, robusto naviglio che per decenni ha fatto la spola tra l’una e l’altra riva dell’Adriatico, prima di “andare in pensione” ed essere utilizzata, camuffata da nave romana, anche per la realizzazione di film storici. Su di essa, la Sacra Famiglia al completo, verso la quale guardano con simpatia, al posto delle pecorelle, tre delfini in legno che fanno capolino dalle acque del canale.

Le altre barche, in processione, recano i Re Magi, naturalmente, ma anche gli antichi abitanti del borgo, che esercitano i vari mestieri, compreso quello della “piadinaia”.

È un vero spettacolo, sempre in fieri perché ogni anno viene aggiunta qualche statua, che diviene ancor più suggestivo la sera, quando la flottiglia è illuminata.

Ma la magia del Presepe a Cesenatico non si ferma qui: a un centinaio di metri dal Canale, nei vicoli del paese, ne è stato allestito un altro, più tradizionale, con i personaggi sempre a grandezza naturale; qui la “grotta” è simulata nella parte superiore dell’edificio di un’antica ghiacciaia.

Noi abbiamo fotografato l’uno e l’altro Presepe, a dire il vero sotto una pioggia battente, e ve ne proponiamo le immagini.

Licenza Creative Commons
Emilia Romagna: Lo straordinario presepe navale di Cesenatico di Gianni Marucelli © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Emilia Romagna: Lo straordinario presepe navale di Cesenatico by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.