Dopo la consueta pausa di agosto, L’Italia l’uomo l’ambiente torna a voi, amici lettori, con un numero davvero corposo, sia per il numero delle pagine che per i temi affrontati. Tra l’altro, proponiamo il testo di due esposti che Pro Natura Firenze ha inviato alla Regione Toscana: il primo riguarda un bene ambientale di grande rilievo che sta andando (letteralmente) in briciole, vale a dire il complesso montuoso delle Alpi Apuane, nominalmente un Parco regionale, eroso da sempre dalle escavazioni di marmo, il cui ritmo è però divenuto ora frenetico con l’uso di giganteschi macchinari di scavo, che tra l’altro abbisognano di pochi addetti facendo così cadere la giustificazione di un’opera necessaria per mantenere un livello elevato di occupazione; l’altro argomento riguarda direttamente la linea politica della Regione Toscana in merito alla caccia, che sembra sempre più vicina a posizioni filo-venatorie.
I due documenti sono frutto di riflessione accurata e sono supportati da dati incontrovertibili, ma la nostra speranza è che aprano un dibattito fondato non su posizioni preconcette ma sulla volontà reale di affrontare e risolvere problemi comuni.
Su questi temi e sugli altri trattati nelle pagine di questo numero saremmo lieti di avere anche l’opinione di voi lettori: dal prossimo numero ci impegniamo a pubblicare le vostre mail e a rispondere alle stesse.
L’indirizzo a cui inviarle è il seguente: pronaturafirenze@libero.it .
Buona lettura!
On line e disponibile al libero download il n° 8 anno XIII Settembre 2026 della rivista in PDF L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

