Articolo pubblicato su IUA n° 6, Anno II, Giugno 2015

Introduzione di Alberto Pestelli

Il nostro caro amico e collaboratore Carmelo Colelli, ci ha inviato un articolo sull’originale iniziativa che si è tenuta domenica 10 Maggio a Bari.

Un evento originale da tenere in considerazione per il futuro che ha coinvolto artisti professionisti e artisti dilettanti, tutti spinti per l’amore per l’Arte.

Carmelo mi ha inviato un bellissimo messaggio insieme al suo articolo: la prima edizione di Amic-Arte 2015 non deve rimanere espressione di unico territorio. È una bellissima idea da esportare assolutamente nel resto del nostro Bel Paese. Bel Paese che ha vissuto d’arte…

Arte che deve essere riscoperta, offerta a tutti noi, nella sua bellezza, nella genialità di un pensiero trasformato in un verso scritto o cantato, in un fotogramma o in un tratto di pennello. L’Italia ha bisogno di questo. Del resto è nata per fare arte. Con essa tornerà il sole ad illuminare la penisola.

La nostra Nazione non dirà più “Vissi d’arte…”, “ma vivo d’arte!”

1° Amic-Arte 2015

Di Carmelo Colelli

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Sono le ore 12.56 del 21 Aprile 2015, quando sulla bacheca f.b. di Floriana Uva, una attrice barese, compare il seguente post:

Sto pensando a quanto sono fortunata: sono circondata da tanti amici artisti, ciascuno nella propria specificità e originalità.

Sto pensando ad un incontro… E se ci organizzassimo e creassimo una serata all’insegna dell’amicizia e dell’arte nelle sue innumerevoli forme?

La data si può già annotare: domenica 10 maggio. La location sarà da definire in base alle adesioni.

Scrivetemi in forma privata e ci organizziamo in modo semplice e informale, tra amici!

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Da quel momento, la sua bacheca è invasa da tante adesioni: scrittori, attori, poeti, giornalisti, musicisti, pittori, cantanti, danzatrici e fotografi.

Dopo poche ore era già pronto un semplice bozzetto, che diviene subito logo della manifestazione.

Un cuore – perché l’arte parte da esperienze e emozioni interiori per poi esternarsi come canto, poesia, musica, pittura, scultura, ecc.

Una sciarpa con il logo – per evidenziare l’amore ed il tifo per: “L’Arte”.

Il mare – perché siamo in una città sul mare, il mare Mediterraneo che ha permesso da secoli lo scambio culturale con altri popoli.

L’arcobaleno – perché rappresenta la massima espressione naturale della bellezza: infinite goccioline d’acqua, colpite dalla stessa luce, la riflettono in infiniti colori diversi.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Fulcro dell’idea di Floriana: l’arte, la cultura espressa attraverso tutte le sue forme, Letteratura, Canto, Musica, Danza, Poesia, Teatro, Fotografia, Pittura presentata da professionisti e non, tutti legati da un filo rosso: “L’Amore per l’Arte”.

L’idea, supportata dalla forza dell’amicizia si è pian piano trasformata, proprio come una creatura, concepita che cresce piano nel ventre materno sino al giorno della nascita.

Domenica 10 Maggio è venuto alla luce il 1° AMIC-ARTE-2015, per festeggiare con amici ed amici degli amici questo bellissimo evento, si è scelta la grande sala dell’Officina degli Esordi di Bari.

Sulle bianche pareti della sala, sono stati posizionati quadri e fotografie, su alcuni tavoli libri, oggetti artistici e disegni, in poco tempo quella sala ha assunto l’aspetto di un bel salone per le feste.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Man mano che gli ospiti arrivavano non potevano fare a meno di osservare le foto di Nicola Abbrescia, Tiz Bel (Tiziana Bellanova), Giovanni Kiace (Chiaia), Rosaria Pas (Pastoressa), Alessandro Uva e Beppe Sebastiani, queste, hanno permesso ai presenti di ammirare tante bellezze della natura, angoli lontani della Terra, espressioni particolari, di volti, di mani, di corpi che danzano, un veloce racconto, della natura e della sua bellezza, delle emozioni che questa continuamente offre a chi la sa guardare ed amare, hanno dematerializzato le pareti fisiche e aperto tante finestre belle e colorate sul Mondo.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Padroni di casa, due giornalisti Marilena De Nigris e Enzo Carrozzini che dopo i saluti di rito hanno dato alla Dottoressa Stella Morgese la possibilità di raccontare i suoi studi e la sua riflessione “Artistica-mente” sui legami esistenti tra psiche e creatività, sul bisogno di esprimere emozioni e sentimenti in varie forme d’arte.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

I fotografi hanno raccontato le loro diverse emozioni al momento degli scatti, tutte intense e profonde che hanno lasciato il pubblico presente ammutolito.

Le foto alle pareti hanno portato i convenuti in giro per il mondo. Il video preparato da Paolo Cilfone ha portato tutti ad effettuare un veloce viaggio dal Gargano al Salento, il particolare montaggio e la particolare colonna sonora, hanno ancora fatto emozionare i presenti.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Su una parete alcune immagini di Toto ed Eduardo, due grandi del Teatro, realizzate da Bibi Guarnieri che ha voluto offrire al pubblico anche una sua poesia.

Oltre ai quadri già descritti ve ne erano degli altri, insieme a tanti oggetti artistici, realizzati da Maricetta Carbonara, Annamaria Digiesi, Fabio Lombardi, Anna Mazza, Anna Sforza, Anna Uva.

Anche loro hanno raccontato la loro emozione nel creare le loro opere, molti hanno sottolineato il loro piacere ad essere presenti a questo nuovo evento.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Rossella Trentadue ha illustrato il suo lavoro di interior designer.

Le poesie di Giovanni Gentile, Giulia Notarangelo, Marinella Sorino, Paolo De Santis, Bruno Aurisicchio, Maria Pina Santoro hanno cantato con le loro strofe l’amore, i sentimenti, la vita; qualche poesia anche nel nostro dialetto.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

La storia della gente, delle nostre terre del Sud, la storia delle ricchezze di alcune famiglie Pugliesi e Lucane è stata presentata da Riccardo Riccardi col suo ultimo libro: ”L’impresa di Felice Garibaldi” mentre Antonio Caradonio ha presentato il suo “Petali di Rose”, dedicato a Rose de Montmasson, una donna francese, una semplice lavandaia, che diventa garibaldina, per amore e sposa di Francesco Crispi, in seguito da questi rifiutata perché innamorato di un’altra donna più giovane.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Molti dei presenti non hanno vissuto il fascismo in Puglia, Fabrizio Labarile con il suo “Persecuzione Tradimento” racconta delle discriminazioni razziali di quel periodo.

Brani e poesie sono state lette da Floriana Uva, che volta per volta con timbro e forza diversa della voce ha fatto rivivere i vari personaggi.

Dalla lettura di una lettera, il pubblico ha riconosciuto che si trattava dell’ultimo saluto alla famiglia di un condannato a morte: Aldo Moro, inizia così un saggio di cronaca giudiziaria: “Il Caso Moro, Misteri e segreti svelati”, a cura di Nicola Lofoco.

Giovanni Ancona ha raccolto, nei suoi 50 anni di medico rianimatore, un susseguirsi di piccoli episodi, alcuni drammatici, altri curiosi, altri addirittura comici, tutti ben descritti nel suo libro “Noi Rianimiamo”.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Si è parlato di tante donne, dei loro sentimenti e del loro amore. Florisa Sciannamea col suo racconto “Le donne nell’acqua loro” ha offerto a tutti una visione di alcune donne di oggi, la stessa ha presentato i disegni da lei redatti che illustrano il suo libro.

Anch’io ho voluto partecipare a questa festa, ho presentato il racconto “Via Manzoni una strada Magica”, una strada di Bari, la sua storia, la sua bellezza e lo splendore di un tempo passato.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Le giovani Roberta Cataldo e Debora Traversa, utilizzando i loro corpi, muovendosi armoniosamente al ritmo di una musica moderna, hanno data vita ad un’altra forma d’arte: La danza.

La festa non poteva essere priva del canto e della musica, Patrizia De Risi, un soprano, ha incantato ed estasiato il pubblico con la sua calda voce con un brano il lingua Spagnola, mentre il baritono Ciro Greco, accompagnato dalla chitarra di Donato Schena, ha continuato ad emozionare tutti con un brano della canzone classica napoletana.

Il Prof. Sergio Lorusso ha permesso, al pubblico, col suo intervento di analizzare e verificare il connubio Arte e Amicizia, di come queste si sposano alla perfezione e di come l’arte va verso gli altri.

L’evento ha consentito di “vivere” l’incontro delle arti e degli amici, il senso di Amic-arte: Fusione di Arte e Amici.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Totò il re della risata, dalla parete, ha assistito a tutte le performance, prendendo a prestito la voce di Enzo Carrozzini ha voluto regalare ai presenti tre sue piccole poesie, ed è ancora amore.

Il piccolo nato, il 1° Amic-arte 2015, ha emesso i suoi primi vagiti, è desiderio di tutti che questa creatura possa crescere superando barriere ed ostacoli, possa essere culla di confronto e condivisione di Arte e Cultura il patrimonio più grande che ha l’umanità, due elementi che possono interagire in continuazione per arricchirsi vicendevolmente.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

La gentile padrona di casa, Floriana, che ha costruito e diretto questa serata, ha invitato tutti ad un brindisi finale.

Dai commenti è emersa la soddisfazione di tutti i presenti, il filo rosso che Floriana ha iniziato a srotolare il 21 Aprile, ha unito tutti e tutto: “L’ Amore per l’Arte”.

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

Carmelo Colelli

14 Maggio 2015

Rosaria Pastoressa © 2015
Rosaria Pastoressa © 2015

La Redazione di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” ringrazia la signora Rosaria Pastoressa per averci concesso l’utilizzo delle fotografie da lei scattate durante l’evento della prima edizione di Amic-arte 2015

Licenza Creative Commons
1 Amic-arte 2015 di Carmelo Colelli © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomombiente.it.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso colros@tiscali.it.

 

Licenza Creative Commons
Fotografie 1 Amic-arte 2015 di Rosaria Pastoressa © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomombiente.it.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso colros@tiscali.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 1° Amic-Arte 2015 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.