Gentili lettori, se l’inverno da diversi anni a questa parte non sembra più garantire il tempo che ci attenderemmo da tale stagione, aprile invece sembra poter mostrare in pieno le caratteristiche di un vero mese primaverile, ovvero un mese caratterizzato da una spiccata dinamicità con brevi periodi di tempo stabile e soleggiato alternati ad altrettanto brevi periodi di tempo instabile e perturbato. Ci troviamo anche in un periodo dell’anno dove, proprio per l’estrema variabilità, le previsioni sono più difficili rispetto ad altre stagioni, prima fra tutte quella estiva.

Il primo giorno del mese, ovvero quello di Pasquetta sarà caratterizzato dal veloce transito di una perturbazione che dal giorno prima avrà fatto capolino nel nord-ovest. La Pasquetta quindi sarà caratterizzata da estrema variabilità con possibilità di brevi rovesci di pioggia soprattutto nelle regioni centrali. Tra la serata e la giornata del martedì è probabile che della nuvolosità più compatta possa raggiungere anche parte delle regioni meridionali. Nei giorni successivi ci si attende una temporanea stabilizzazione del tempo un po’ su tutta la penisola con le regioni del Nord che potranno rimanere più esposte ad annuvolamenti senza particolari precipitazioni. In tali giornate le temperature dovrebbero essere superiori alle medie del periodo un po’ dappertutto. Particolarmente caldo e stabile dovrebbe essere il primo fine settimana del mese. Ci si attende poi un cambiamento del tempo ad inizio delle seconda decade del mese con l’arrivo in sequenza di una serie di perturbazioni che dovrebbero coinvolgere buona parte delle regioni. Non è da escludere che in questa fase il tempo instabile potrebbe assumere caratteristiche di persistenza anche per più giorni di fila. Di seguito postiamo lo scenario medio previsto dal modello europeo ECMWF per la giornata di giovedì 11 aprile. Possiamo notare l’evidente tendenza del fronte perturbato atlantico di abbassarsi di latitudine e coinvolgere appieno la quasi totalità della nostra penisola. Se tale scenario venisse confermato sarebbe lecito attendersi temperature nella media del periodo, o leggermente al di sotto, è precipitazioni diffuse. Buona Pasqua a tutti i lettori ed un arrivederci al prossimo mese.

Alessio Genovese

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Le previsioni meteo per il mese di Aprile 2024 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.