Uno, dieci, cinquanta: è questa la terna che giochiamo in questa fine dell’anno sulla nostra ruota. Uno è il presente numero, che raccoglie gli articoli più significativi pubblicati su “L’Italia, l’Uomo, l‘Ambiente” nel biennio 2022-2023. Dieci sono gli anni di vita che, con l’inizio dell’anno a venire, compie questa rivista. Cinquanta, infine, saranno, sempre nel 2024, gli anni dalla fondazione di Pro Natura Firenze, l’associazione di cui questo periodico è l’organo di informazione.
In realtà, mi rendo conto che è molto riduttivo definire L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente come se fosse un bollettino interno di una qualsiasi entità pubblica o privata: è invece, una vera e propria rivista di cultura ambientale e, in quanto tale, è associata al C.R.I.C. (Coordinamento riviste italiane di cultura).
Non solo, in questi ultimi tempi il nostro periodico si trova anche a frequentare il “salotto buono” dell’editoria medio-piccola del nostro Paese, vale a dire i Saloni cui veniamo invitati.
A Roma parteciperemo al Salone “Più libri più liberi”, che si terrà dal 6 al 10 dicembre a Roma, in quel suggestivo capolavoro dell’architettura contemporanea che è la Nuvola di Fuksas.
Ci siamo però convinti che, se una rivista come la nostra, nata e cresciuta in formato elettronico, ha il pregio e forse il primato della convenienza venale: costa infatti euro 0,00 ai nostri lettori che la ricevono sulla propria mail a semplice richiesta, ha però il difetto di una carezza di visibilità proprio in queste occasioni. Da qui, è nata la decisione di pubblicare a stampa un numero unico nel quale presentare a un pubblico di visitatori assai vasto una selezione di interventi che qualifichino al meglio il nostro sforzo di “informatori ambientali”.
Di più non voglio dire. Scorrendo queste pagine, il lettore potrà farsi un’idea più specifica dei temi che siamo soliti trattare.
Last but not least: “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” esce ogni mese ad eccezione di agosto ed è aperta ai suggerimenti, alle critiche e agli interventi che i nostri lettori ci possono inviare.
Pertanto, troverete in calce a queste righe due indirizzi mail tramite i quali contattarci.
Buona lettura.
Il direttore Gianni Marucelli

iuadirettore@gmail.com
oppure all’associazione
pronaturafirenze@libero.it

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 On line il numero speciale in PDF di dicembre 2023 de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente liberamente scaricabile by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.