Il 17 marzo 1891 avviene una terribile sciagura del mare. Nel porto di Gibilterra naufraga l’Utopia, un piroscafo battente bandiera della Gran Bretagna. Era partito da Napoli diretto a New York. A bordo erano stipati 880 passeggeri moltissimi dei quali erano emigranti dell’Italia meridionale. Furono accertate poco più di 560 vittime.

L’11 marzo del 1544 nasce a Sorrento il poeta, scritto e drammaturgo Torquato Tasso. Il Tasso è famoso soprattutto per la sua opera più importante: La Gerusalemme liberata. Il lavoro è conosciuto in tutto il mondo ed è stata tradotta in moltissime lingue. Tra le altre sue opere ricordiamo il poema in ottave in dodici canti “Rinaldo”, le “Rime degli accademici eterei”, “l’Aminta”, “I dialoghi” ecc…

Il 15 marzo del 1842 muore a Parigi il compositore fiorentino Luigi Cherubini. Fu un importante esponente del Classicismo. Fu autore di molte opere liriche tra le quali la “Ifigenia in Aulide” e il “Démophoon”. Dal 1822 fino alla sua morte diresse il Conservatorio di Parigi. Tante città italiane gli hanno intitolato vie, così Bologna, Cagliari, Empoli, Latina, Legnano, Milano, Padova e Torino, mentre Firenze, la sua città natale, nel 1910 gli ha intitolato il proprio Conservatorio.

Fonte delle immagini

https://it.wikipedia.org/wiki/Utopia_(piroscafo)#/media/File:Sinking_of_SS_Utopia_1891.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Torquato_Tasso#/media/File:16th-century_unknown_painters_-_Portrait_of_Torquato_Tasso_-_WGA23945.jpg – pubblico dominio

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cherubini#/media/File:Jean-Auguste-Dominique_Ingres_-_Luigi_Cherubini_-_Google_Art_Project.jpg – pubblico dominio

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’Almanacco settimanale de “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” 11 – 17 Marzo 2023 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.