Articolo pubblicato su IUA n° 8, Anno II, Settembre 2015

A guardarlo dal basso il Borgo di Fuipiano pare confondersi nel cielo insieme a quelle poche nubi che gli fanno da ancelle. La sua chiesa di San Giovanni Battista evoca lassù l’Eden celeste. Quel suo campanile composto ha tutto ciò che occorre per essere il testimone di fiera fede delle sue nobili e umili ca’, contrade e villaggi. Essi sono disegnati su di un tappeto di smeraldo nelle prospettive che un occhio curioso sa cogliere e conservare. Man mano che ti avvicini, da capocchie di spilli, assumono la loro vera e inconfondibile figura e dimensione. Pietra su pietra, pioda su pioda, sono tante pagine scritte dalla storia che nascondono tra le loro pieghe una risposta, il racconto di una vita, lo svolgimento di un destino. Tutto è trasparente come ogni specchio di albe dove fanno a gara a bere, api, uccelli, mucche, asinelli, cani e qualche raro gatto. Puoi salire e scendere con sentieri a zig zag a mezz’aria, tra un pianoro ed una cresta rocciosa, anche quando ti fermi nell’illusione di un miraggio che si staglia sul Resegone, sul Palio, ai tre faggi. Qui il tempo trascorre come i grani di sabbia che scorrono in una ampolla di clessidra. C’è tempo per conoscere i suoni del silenzio che a volte riesce a mettere, come una tromba di fanfara, la sordina. Ai pensieri si aprono nuove strade staccate dal prima o dal poi. Si pende dalle labbra dei boschi, dei pianori, accoccolati come neonati vitellini da latte alla loro mamma. Si è angeli in volo come chi cavalca, carreggia, rema e vola con gli occhi della mente, colti di sorpresa e a naso sempre in su, appeso al cielo.

Licenza Creative Commons
Fuipiano valle Imagna BG Borgo sospeso in cielo di Luigi Diego Eléna © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Fuipiano valle Imagna BG Borgo sospeso in cielo by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.