di Alberto Pestelli

055

Quando decido di dedicarmi una settimana di ferie, la mia “macchina organizzatrice” entra in moto già qualche mese prima della partenza. Cerco libri, cartine, aggiorno il navigatore satellitare e soprattutto navigo su internet alla ricerca di un luogo di particolare interesse. E così ho scoperto, dopo aver deciso di partire per le Dolomiti del gruppo Adamello-Brenta, che strada facendo avrei incontrato uno dei Castelli più magici e singolari del Trentino: Castel Toblino.

Vederlo in fotografia è già meraviglioso, lì in mezzo al lago omonimo, poggiato su una piccola e protetta penisola. Ma quando l’ho finalmente visto dall’alto di una montagna lungo la strada che mi avrebbe portato a Molveno, l’emozione è salita alle stelle. Trovata un’ampia area di parcheggio sulla statale, mi sono letteralmente fiondato nei pressi dello strapiombo, armato della mia Nikon con il teleobiettivo innestato. Click dopo click, avrò fatto sì e no almeno una ventina di fotografie.

Castel Toblino è un castello lacustre e si trova nella Valle dei Laghi in Trentino. La sua locazione sulla piccola penisola, in mezzo al lago da cui prende il nome, ebbe nel passato grande importanza strategica perché nella zona è presente un’importante strada che collega Trento con le valli del fiume Sarca e del Chiese.

La struttura, di forma quadrangolare, presenta un grande mastio circolare e un ampio giro di mura merlate che circonda sia il complesso del castello che il parco attorno alla residenza. Castel Toblino appartiene ad un privato. Al suo interno c’è un famoso ristorante.

056

Il maniero ha una storia antica. Si hanno notizie fin dal XII secolo: fu proprietà di alcuni vassalli del Vescovo di Trento. Nel XIII fu acquisito dai Da Campo, dopo di che ritornò nelle mani della curia vescovile trentina alla fine del quattrocento. Il castello conobbe anni bui causate dalle continue lotte tra nobili locali appartenenti al principato retto dal vescovo di Trento. Infine, dopo che le sanguinose dispute ebbero fine, Castel Toblino conobbe finalmente un grande periodo di pace. Infatti, a partire dal XVI secolo divenne sede distaccata della corte trentina.

Ma non c’è solo la storia a far da preziosa cornice a questo splendido quadro circondato da una natura rigogliosa. Come ogni castello che si rispetti, anche quello di Toblino ha le sue leggende. Secondo una fantasia però di origine letteraria e non legata alla fantasia del popolo, Castel Toblino, nel XVII secolo, avrebbe visto la tresca amorosa tra Claudia Particella, figlia di Lodovico, con il principe vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo. Quest’ultimo aveva richiesto al Papa lo scioglimento dei voti del sacerdozio. Fu tutto invano. Il principe vescovo quindi si abbandonò ad una relazione “proibita” con la bella Claudia.

La ragazza è stata la protagonista di altre leggende popolari create appositamente per incuriosire il visitatore “forestiero”. Una di queste la vede vittima, insieme al fratello Vincenzo, di una cospirazione di Carlo Emanuele che fece annegare i fratelli nelle acque del lago.

Un’altra storia narra dell’assassinio di Aliprando di Toblino e del suo contrastato amore per la bella Ginevra di Stenico. Aliprando fu ucciso dal rivale in amore Graziadeo di Castel Campo mentre il giovane stava percorrendo a cavallo la strada di casa.

140

Anche se leggende e aneddoti si ripetono un po’ ovunque, in Italia e negli altri paesi, resta sempre alto il fascino del mistero suscitato dall’antica costruzione, dalla sua singolare ubicazione nel bel mezzo di un piccolo lago le cui calme acque l’hanno protetto nei secoli dalle intemperanze umane.

Attualmente, anche se è di proprietà privata e ospita un noto ristorante del Trentino, è accessibile al pubblico, come possono essere visitate le cantine vinicole della zona. Infatti il territorio attorno al lago di Toblino è ricco di vigneti dalle cui uve nascono i famosi Müller Thurgau, il Sauvignon, il Goldtraminer, Merlot, il Pinot nero e tanti altri.

Quindi il lago, il Castello e l’intera zona non sono solamente da gustare con gli occhi ma anche con il palato. Sicuramente, come è successo a me, donerà al visitatore la voglia di tornar presto a percorrere quelle contrade da favola.

© copyright Alberto Pestelli 2014

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Un luogo incantato tra le montagne, vigneti e leggende… Castel Toblino by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.