Dal 1 Luglio 2023 è disponibile al download il n° 7, Anno X, Luglio-Agosto 2023 della rivista L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente. Hanno collaborato in questo numero: Gianni Marucelli, Alessio Genovese, Maria Paola Romagnino, Gabriele Antonacci, Mariangela Corrieri

Editoriale

Per la prima volta in tanti anni, usciamo col nostro numero di luglio con qualche giorno di ritardo, per problemi di redazione. Molti dei nostri lettori non se ne accorgeranno nemmeno, altri, sicuramente, sì. Ad esempio, coloro che compulsano la rubrica Pillole di meteorologia, per avere indicazioni sul tempo che farà. Previsioni tanto più preziose in quanto ricadono in tempo di vacanze. Il nostro Alessio Genovese in questo numero però firma un altro gradevole articolo, relativo a un suo viaggio recente nell’estremo nord dell’Europa, per il quale ha azzeccato pienamente il meteo, sfuggendo il tempo piovoso che caratterizza quelle latitudini all’inizio del periodo estivo. Una ragione di più per seguire i suoi consigli… ma in questo numero trovano ovviamente spazio anche temi prettamente naturalistici, quale il Lupo e la storia delle sue interazioni, e della sua persecuzione, nel mondo occidentale a partire dall’Alto Medio Evo. Continueremo anche a parlare delle zone “pregiate” della Toscana, quali quella di Greve, la “capitale” del Chianti classico, e di Sardegna, tramite il racconto appassionato della sua terra e dei costumi della sua gente che ci offre Maria Paola Romagnino.
Se la lettura della nostra rivista servirà a distrarvi dal caldo eccessivo, nel caso siate stati costretti a rimanere in città, ne saremo felici; parimenti, se contribuirà ad arricchire le vostre ferie!
Ricordiamo, nel contempo, che anche L’Italia, l’uomo, l’ambiente ad agosto si prende un meritato periodo di vacanza; con la promessa però di tornare a voi all’inizio di settembre, come da prassi consolidata.


Buona estate a tutti!

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 On line e disponibile al download gratuito il numero di Luglio-Agosto 2023 de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.