Articolo pubblicato su IUA n ° 5, Anno I, Luglio-Agosto 2014

 conservare-alimenti

Spesso, nella fretta, non diamo molta importanza alla conservazione dei cibi e dellebevande e tendiamo a porli nel frigo senza contenitori adeguati. E questo sia che si tratti di alimenti freschi appena acquistati al supermercato sia per gli avanzi di una cena o di un pranzo. Invece, è assolutamente indispensabile un packaging perfetto del cibo per la nostra salute.

Da recenti ricerche viene confermato il vetro come materiale garante della sicurezza alimentare:

– è un materiale che non rilascia alcuna sostanza chimica che possa alterare la sicurezza del contenuto, come avviene, invece, per la plastica, l’alluminio, ecc…

– insapore e inodore, il vetro promuove il gusto autentico dei cibi e delle bevande;

– evita il passaggio all’interno del contenitore di microbi dell’ambiente naturalmente portati a contaminare i cibi;

– sopporta, senza inconvenienti, trattamenti di pastorizzazione e sterilizzazione (a temperature di 60 gradi e di 120 gradi), diventando così un contenitore assolutamente sicuro e sterile;

– consente di conservare i prodotti alimentari anche in condizioni non ideali, come l’esposizione al sole o a fonti di calore, mantenendo inalterate le proprietà del contenuto;

– la trasparenza permette di visualizzare gli alimenti e le bevande, e i consumatori possono vedere ciò che acquistano, senza alcuna sorpresa;

– con i suoi molteplici colori e forme ha un designer di straordinaria bellezza;

– è un materiale a basso impatto ambientale; per produrlo, sono necessari solo tre ingredienti naturali, ovvero sabbia, calcare e carbonato di sodio. Una volta creato, un contenitore in vetro rimane riciclabile al 100% per tutto il suo ciclo di vita. E la qualità e la purezza non svaniscono mai.

bormioli_1_frigoverre

Il vetro è, insomma, un materiale da imballaggio che agisce come una barriera naturale ed impermeabile e non interagisce con i cibi e le bevande. Ed è proprio per queste caratteristiche di massima sicurezza e igienicità, il packaging in vetro è scelto da 6 consumatori europei su 10 attenti alla propria salute e a quella dei propri famigliari, soprattutto se si tratta di bambini.

pantry1

Oggi gli atteggiamenti green dei consumatori, i continui controlli dei prodotti alimentari da parte delle autorità competenti tendono, per fortuna, ad aumentare e le industrie sono più attente a ottimizzare gli imballaggi dei propri prodotti. La stessa Commissione Europea sta rafforzando la legislazione relativa alle sostanze chimiche rilasciate dagli imballaggi. Preferendo il vetro, quindi, oltre a trarne benefici per la nostra salute contribuiamo anche alla salute del nostro pianeta. E non è poco. È un gesto d’amore.

© copyright Maria Iorillo 2014

Fonti fotografiche:

http://2.bp.blogspot.com

http://www.guidaconsumatore.com

http://www.mondopratico.it

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Il packaging perfetto per gli alimenti by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.