Talvolta, i sogni si avverano. Quando, dieci anni fa, abbiamo fondato questa rivista, mai avremmo sperato di partecipare a Saloni dell’editoria di assoluta rilevanza quale quello che si è svolto a Roma dal 6 all’11 dicembre, grazie al Coordinamento riviste italiane di cultura (CRIC) di cui facciamo parte, presentando tra l’altro un numero “speciale” a stampa che è stato molto apprezzato, la cui versione in formato digitale tutti i nostri lettori hanno peraltro ricevuto. Inoltre abbiamo la prospettiva di essere presenti ad altre importantissime manifestazioni del genere, e non solo in Italia.

Per una notizia positiva, tante altre purtroppo negative: l’aumento inesorabile delle temperature medie annue del pianeta quella più importante, ma non sottovalutiamo certo la decisione del Governo svizzero di sterminare i lupi sul suolo della Federazione, riducendone il numero così tanto da fare temere una nuova estinzione del predatore in quella zona. Si certifica così come una nazione civilissima intenda il concetto di protezione dell’ambiente come strettamente correlato, e limitato, dagli interessi economici immediatamente cogenti, quali quelli delle aziende pastorali. Ovvio che l’esempio varrà come giustificazione per tutte le altre nazioni in cui il Lupo è ancora considerato come un avversario da eliminare, e da considerare come animale protetto solo quando giunge alle soglie dell’estinzione.

E l’Italia, tra questi vessilliferi dell’ipocrisia politica, è sempre in prima linea. A proposito del nostro (ex) Bel Paese, ci giungono allarmanti notizie sul proposito di riformare l’intera legislazione ambientale, affidando il progetto ad una Commissione dalla quale sarebbero rigorosamente esclusi gli ambientalisti e altri rompiscatole del genere.
Sarebbe come affidare la riforma della sanità a una commissione in cui non vi siano rappresentanti dei medici…
Speriamo con tutto il cuore che la notizia risulti poi destituita di fondamento… ma con l’aria fetida che tira, tutto può accadere.
Noi, comunque, resteremo vigili e vi informeremo. Intanto godetevi il primo numero di questo 2024, in cui festeggeremo anche il 50simo anniversario della nostra Associazione, Pro natura Firenze, fondata nel mese di aprile del lontano 1974.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 On line il numero 1, anno XI, Gennaio 2024 de “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” nel formato PDF scaricabile gratuitamente by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.