Il Rotary Club di Siena organizza per il 7 gennaio 2023, nella città del Palio, un “Omaggio al Tricolore”, per il 226° anniversario della creazione della nostra bandiera nazionale.
L’evento si terrà presso la prestigiosissima Accademia Chigiana (anch’essa tra i promotori), e il suo clou sarà costituito dallo spettacolo musicale, riveduto per l’occasione, “Bandiera sconosciuta”, ideato e già più volte portato sulla scena dalla nostra amica Donatella Alamprese e dai suoi collaboratori.
Per chi non lo sapesse, l’Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1932, si inserisce tra le top class, come Alta scuola di perfezionamento per musicisti e cantanti classici in Italia, ed esibirsi in questo contesto rappresenta un riconoscimento assoluto per un artista.
Il Tricolore nacque come vessillo della Repubblica Cisalpina, a Reggio Emilia, nel contesto delle prime guerre condotte da Napoleone sul suolo italiano. Bandiera della libertà nei confronti dell’ancient regìme, ha conservato questo connotato, agli occhi dei più, anche quando portava al centro il simbolo dell’oppressione fascista, il Fascio Littorio.
Donatella la onorerà eseguendo, con la consueta bravura e originalità, canzoni che ripercorrono il primo Risorgimento italiano e la guerra di liberazione dal nazifascismo, ma accostandovi anche tanti altri brani che richiamano il diritto alla libertà degli altri popoli del mondo, e l’esigenza della pace e della solidarietà tra le nazioni.
Al suo fianco, la imprescindibile presenza della chitarra di Marco Giacomini, cui si affiancheranno il violino di Andrea Farolfi e le percussioni di Paolo Casu, il tutto impreziosito dalla scenografia per immagini curata da Cecilia Micolano.
La “Bandiera Sconosciuta” di scena all’Accademia Chigiana by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.