Articolo pubblicato su IUA n° 7, Anno II, Luglio-Agosto 2015

logo1Era nata alla metà di marzo del 1974, prima associazione ambientalista fiorentina in un’epoca in cui il WWF e la Lipu vagivano in culla e Legambiente proprio non esisteva. Parliamo di Pro Natura Firenze, che, dopo quarant’anni di attività, un po’ come è successo, e ben prima, a tanti altri sodalizi, aveva cessato la sua attività proprio al compiersi del suo quarantesimo genetliaco.

Nella sua storia, profondamente legata al contesto delle province di Firenze e di Prato, Pro Natura aveva condotto in prima persona, o condiviso con altri, tante battaglie in difesa dell’ambiente; dalla prima denuncia dettagliata dell’inquinamento del fiume Arno, all’opposizione contro la realizzazione del reattore nucleare sperimentale (PEC) del Brasimone (sull’Appennino, a cavallo tra Toscana ed Emilia), alle lotte per la costituzione di oasi e parchi naturali in provincia di Firenze e di Pisa.

20150526_181539Battaglie talvolta vinte, talaltra perdute: la sconfitta più dolorosa, in termini di danno ambientale, fu certamente quella che riguarda l’attraversamento della valle del Mugello e dell’Appennino tosco-emiliano da parte della TAV (Linea ferroviaria alta velocità), su un tracciato che, secondo il parere degli ambientalisti, avrebbe creato molti problemi. Il tutto si è poi rivelato peggiore della più funesta previsione, il disastro ambientale creatosi è ancora sotto gli occhi di tutti, delle popolazione colpite in primo luogo.

Ma avremo modo di parlarne più approfonditamente su questa rivista; ora è il caso di guardare al futuro, che non si prospetta sicuramente troppo roseo per Madre Natura.

Questa considerazione ha spinto un gruppo di Soci ed ex dirigenti di Pro Natura Firenze a ricostituire l’Associazione, con un’assemblea che si è tenuta a Firenze lo scorso 26 Maggio.

20150526_181550

Il sodalizio, così rinnovato, ha deciso di riconfermare l’appartenenza alla Federazione Nazionale Pro Natura, la quale, a tutti gli effetti, è la più antica associazione ambientalista italiana (1948) ed ancora una delle più importanti a livello nazionale (ne fanno parte circa cento gruppi locali, dalle Alpi alla Sicilia).

Presto il Consiglio direttivo chiarirà quali saranno le linee d’intervento che l’associazione intende seguire; nel contempo inizierà la collaborazione con questa rivista, la cui redazione ha sede nel territorio fiorentino e che curerà un notiziario periodico dedicato alle attività di Pro Natura Firenze.

Gli amici fiorentini che vogliono saperne di più sono pregati di scrivere a pronaturafirenze@libero.it

20150526_181543

Licenza Creative CommonsPRO NATURA FIRENZE, UN’ASSOCIAZIONE “STORICA” SI RICOSTITUISCE di Gianni Marucelli ©2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.facebook.com/groups/pronaturafirenze/.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 PRO NATURA FIRENZE, UN’ASSOCIAZIONE “STORICA” SI RICOSTITUISCE by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.