Toiano

di Alberto Pestelli

 

800px-Toiano_cimiteroIn quel di Palaia, in provincia di Pisa, si trova Toiano, un antico borgo posto tra i torrenti Chiecinella e Roglio, affluente del fiume Era. Il paese, che probabilmente vide la luce nell’alto medioevo, ha una struttura a castello, il cui accesso è un ponte che molto probabilmente era levatoio. Il borgo si trova in un ambito di grande interesse paesaggistico tra le colline pisane nei dintorni di Palaia e i calanchi sabbiosi che arrivano fino alle balze di Volterra. Toiano fu inizialmente possedimento lucchese. In seguito passò sotto il dominio pisano fino al image1.1362 quando cadde nelle mani dei fiorentini. Quest’ultimi la distrussero due anni dopo. Tuttavia Toiano fu ricostruito dai suoi abitanti che la rinominarono Toiano nuovo. Nel 1406 tornò a essere dominio di Firenze. Il borgo da anni è un paese fantasma, abbandonato all’incuria del tempo. È stato segnalato al Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) nel censimento dei luoghi da salvare e conservare. Oliviero Toscani ha dedicato a Toiano un concorso fotografico con l’intento di sollecitare le istituzioni a far tornare il sole a splendere su questo antico borgo!

Toiano (3)

Fotografie: il web

© Copyright 2014 Alberto Pestelli

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Un angolo sconosciuto tra le colline pisane e le balze di Volterra by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.