Dalla Federazione Nazionale Pro Natura ci giungono due comunicati che pubblichiamo nel nostro sito.

Ai segretari dei partiti di opposizione

Oggetto: Appello urgente contro il DDL 1552 – Difendiamo insieme la legge 157/92 e la tutela della fauna selvatica

Egregio Onorevole,

Le scriviamo con profonda preoccupazione per informarla che è stato presentato in Senato il Disegno di Legge n. 1552, volto a modificare in modo radicale la Legge 157/92, che, seppur ripetutamente aggredita, da oltre trent’anni rappresenta un baluardo normativo a tutela della fauna selvatica quale patrimonio indisponibile dello Stato.

Il DDL 1552 ha fatto propri molti dei contenuti che erano presenti nella bozza di schema di disegno di legge governativo che il Ministro Lollobrigida aveva pubblicamente annunciato in differenti Fiere della caccia e che nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di denunciare.

Il DDL 1552 propone, infatti, un ribaltamento dei principi fondanti della normativa vigente, introducendo il concetto di “gestione della fauna” tra i principi generali, attribuendo di fatto alla caccia un ruolo improprio e non veritiero nella conservazione della biodiversità.

È un’impostazione che indebolirebbe gravemente il presupposto costituzionale – recentemente rafforzato – della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi quale interesse prioritario della Repubblica.

Preoccupa ancor di più la scelta procedurale adottata dalla maggioranza, che ha deciso di assegnare l’esame del provvedimento alle Commissioni riunite Ambiente e Agricoltura in sede redigente, riducendo di fatto il dibattito parlamentare su un tema così delicato e centrale per il presente e il futuro del nostro patrimonio naturale.

Siamo consapevoli della sensibilità che Lei e larga parte del Suo gruppo parlamentare ha dimostrato più volte su questi temi e dell’importante lavoro già svolto alla Camera dei deputati per contrastare iniziative analoghe.

Per questo Le chiediamo di impegnarsi, Lei e il Suo gruppo parlamentare, nuovamente e con determinazione anche in Senato, contribuendo a costruire una vera e propria task force trasversale, coinvolgendo tutti i parlamentari progressisti che condividano una visione moderna, scientificamente fondata e rispettosa della natura e degli animali.

L’impegno parlamentare sarà, infatti, fondamentale per impedire che questo DDL comprometta l’assetto normativo che ha garantito, finora, un equilibrio tra conservazione ambientale e una delle attività umane di diretto impatto sulle specie animali selvatiche.

Come associazioni impegnate da anni nella difesa dell’ambiente, della biodiversità e degli animali, siamo pronte e disponibili a collaborare in modo costruttivo con coloro che si faranno parte attiva di questa battaglia.

Senza il contributo attivo delle forze parlamentari attente alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e alla giustizia ecologica e sociale, gli sforzi e i risultati conquistati negli ultimi cinquant’anni rischiano di essere ampiamente vanificati.

Restiamo a disposizione per un confronto immediato, certi della Sua attenzione e dell’impegno che saprà mettere, ancora una volta, al servizio della tutela del bene comune.

Con stima

Wolf Downlisting. Letter to EU- 27 States. July 2025

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Appello urgente contro il DDL 1552 – Difendiamo insieme la legge 157/92 e la tutela della fauna selvatica by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.