Mini e-book e supplementi

Il Principe Nero, il buon Re e le Sette Nane più Tre

un poemetto di Amerigo Cherici

Amerigo Cherici, architetto e urbanista di chiara fama, ma per noi soprattutto un amico, dirigente dell’associazione Toscani in Friuli Venezia Giulia, è autore di libri di varia natura; ma la fantasia non ha limiti, e ha tratto spunto da un evento drammatico quale l’emergenza Covid 19 per scrivere la favola in versi che vi proponiamo.
Gli elementi della fiaba vi sono tutti: il principe “buono” e il suo malvagio antagonista, il Principe Nero, gli aiutanti magici (animali, come i corvi, ma anche le Nane, esperte in pozioni velenose o salvifiche) e, naturalmente, la fanciulla, in questo caso Bonita, figlia del Re Bono, profondamente addormentata in un sonno artificiale che niente ha da invidiare a quello della Bella Addormentata.
L’ambientazione, però, che, a tutta prima, ricorda anch’essa quella tradizionale, suscita nel lettore un immediato effetto di straniamento, quando compaiono elementi reali del mondo attuale: l’Isola di Plastica che galleggia nell’Oceano, le rose avvolte nel cellophane, la parola fake…
Ma, soprattutto, l’epidemia che terrorizza la Corte e i villaggi, le cui cause nessuno sa diagnosticare con competenza, tranne la Nana buona, saggia investigatrice e dispensatrice di consigli.
Un divertissement, dunque, che può essere letto anche a livello metaforico, ma che tuttavia è godibile come racconto favolistico in se stesso.
La lettura è lunga, siamo certi che la potrete anche dividere in momenti diversi, e dispensarla con successo ai più piccoli, se avrete la pazienza di intrattenervi con loro…

§

La comunicazione politica nell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti

Un saggio di Marco Fabbrini

Uno dei più noti dipinti di argomento “civile” e non, come di consuetudine, religioso, ascrivibili alla fine dell’età medioevale è senz’altro il ciclo di affreschi denominato “Effetti del buono e del cattivo governo”, sito nella Sala della Pace a Siena, e realizzato da quel magnifico pittore che fu Ambrogio Lorenzetti.

In un’epoca contrassegnata dall’analfabetismo di massa, il ricorrere all’iconografia per comunicare i concetti che il Potere desiderava divenissero patrimonio popolare era senz’altro il mezzo migliore, un mezzo che da quasi mille anni la Chiesa utilizzava per diffondere in modo efficace i propri concetti dottrinali.

Il bel saggio di Marco Fabbrini, che qui presentiamo, affronta dunque la genesi e l’interpretazione dell’opera del Lorenzetti, situandola nel contesto storico e politico in cui venne commessa all’artista dalla Repubblica senese.

È un articolo assai informato e dettagliato, che interesserà certamente tutti coloro che, per lavoro, per studio o per semplice passione vogliono approfondire la conoscenza di un periodo assai travagliato ma indubbiamente affascinante da ogni punto di vista della nostra storia.

Buona lettura!

Share Button
Stranerbario poetico
Filename : stranerbario-poetico.pdf (4 MB)
Etichetta :
Roma e dintorni
Filename : roma-e-dintorni.pdf (5 MB)
Etichetta :
Montecristo - con pro natura sull'isola del tesoro
Filename : montecristo-con-pro-natura-sullisola-del-tesoro-2.pdf (8 MB)
Etichetta :
Le Passioni Svelate
Filename : le-passioni-svelate.pdf (4 MB)
Etichetta :
La comunicazione politica nell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti
Filename : la-comunicazione-politica-nellallegoria-ed-effetti-del-buono-e-del-cattivo-governo-di-ambrogio-lorenzetti.pdf (5 MB)
Etichetta :
L'italia dei giardini volume 1
Filename : litalia-dei-giardini-volume-1.pdf (6 MB)
Etichetta :
Il principe nero il buon re e le sette nane più tre.iba
Filename : il-principe-nero-il-buon-re-e-le-sette-nane-piu-tre-iba.pdf (425 KB)
Etichetta :
Ardito il Solengo
Filename : ardito-il-solengo.pdf (1 MB)
Etichetta :

CC BY-NC-ND 4.0 Mini e-book e supplementi by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

I commenti sono chiusi.