Gli Annuari di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”

Annuario 2015

Per la terza volta in tre anni, firmo l’introduzione dell’Annuario di “L’Italia, l’uomo, l’ambiente”, e già questa constatazione mi appare un piccolo miracolo, se si pensa che abbiamo cominciato a pubblicare on line il nostro periodico senza un centesimo di budget, contando solo sulle forze dei pochissimi che compongono il Comitato di Redazione e su una ristretta platea di collaboratori. Eppure, pian piano, abbiamo raggiunto un vasto pubblico, che non è limitato solo a quello italiano. Certo, leggerci non costa niente, basta cliccare sul sito e scaricare la rivista, oppure seguire su Facebook e sugli altri social network il nostro blog. Ma ciò non basta a darci una spiegazione convincente del nostro pur limitato, ma significativo, successo. Bisogna invece pensare che il popolo del web, al di là delle troppo facili critiche degli studiosi del fenomeno, ha veramente “fame e sete di verità” non mediate da interessi economici e politici che, ormai, screditano tutto ciò che toccano. Noi non siamo “puri”, ma certamente siamo liberi, liberi di dire, di criticare, di informare e di formare, quando sia possibile, la pubblica opinione. Almeno fino a quando – e non è cosa scontata (basti citare l’attuale regime turco) – la democrazia formale coinciderà, almeno in parte, in questo Paese, con la democrazia reale e con i suoi diritti. A questo si aggiunga che alla nostra impresa cominciano a dar mano, per pura simpatia nei confronti di chi si batte per difendere l’ambiente senza trarne personale vantaggio, studiosi di fama quali il microbiologo Pier Luigi Nicoletti, del quale ri-pubblichiamo in questo Annuario un importante articolo, e il prof. Marcello Buiatti, insigne genetista, di cui, a breve, pubblicheremo come mini e-book, liberamente scaricabile, un nuovo saggio. Insomma, anche il mondo scientifico si sta accorgendo del nostro ruolo, e questa è una bella soddisfazione, che ci ripaga di tutti i sacrifici sostenuti. A te, caro lettore, chiediamo di continuare a supportarci leggendo la nostra rivista e, se lo ritieni opportuno, facendoci pervenire le tue critiche e i tuoi suggerimenti. Che, per noi, sono mille volte più preziosi del tuo denaro! L’Annuario 2016 è disponibile su www.ibs.it; www.youcanprint.it.

Il direttore, Gianni Marucelli.

Annuario 2015

Come per il 2014, la Redazione de “L’Italia, l’uomo, l’ambiente” propone ai propri lettori, e anche a chi ancora non ci conosce, una selezione degli articoli apparsi sui numeri usciti nel 2015, disponibile sia on line (gratuitamente) che in cartaceo (a un prezzo davvero invitante). Gli interventi sono corredati da foto a colori, ancorché di formato modesto, così l’Annuario può costituire anche un valido dono natalizio, un volumetto di circa 100 pagine che sarà senz’altro gradito da chi ama le bellezze, naturali e artistiche, del nostro Paese, quelle bellezze che la “squadra” di redattori di questa rivista si sforza di mettere in luce, per contribuire a salvaguardarle, impresa non da poco quando si pensa che ben altri, e imponenti, “gruppi di interesse”, per non usare altre parole più adeguate (camarille, fazioni, mafie… scegliete voi), agiscono in direzione esattamente contraria.

Di questo, credo che tutti siamo, consciamente o quasi, consapevoli, come dovremmo essere coscienti che, in un’epoca in cui l’informazione è basilare, non sempre i più forti, egoisti e violenti riescono a prevalere: poiché l’ignoranza e l’insensibilità della gente è il fertile terreno su cui prosperano corruzione e criminalità, politica e comune, quanto più riusciremo a diffondere un’informazione veramente libera (perché disinteressata) e a costruire una consapevolezza collettiva, tanto più avremo la speranza di poter spazzar via, un giorno, il terribile peso che opprime l’ex Bel Paese e il popolo che lo abita. L’Annuario 2015 (nel formato cartaceo e nel formato ebook) della nostra rivista è disponibile a € 15,00 su www.ibs.it , www.youcanprint.it , www.amazon.it – Disponibile anche nel formato ebook a € 3,99.

Buona lettura.

Copertina Annuario 2014Per effettuare il download gratuito dell’annuario 2014 cliccare sul link a fondo pagina

Gentili lettori, cari amici,

si conclude il primo anno solare de “L’Italia, l’uomo, l’ambiente”, con un bilancio estremamente positivo, per una rivista on line totalmente gratuita, nata e cresciuta tramite l’impegno (ancora gratuito) del Direttore, del Redattore webmaster e dei membri del Comitato di Redazione, oltre a quello degli altri collaboratori sparsi in diverse regioni d’Italia, ma, soprattutto, grazie alle moltissime persone che ci hanno seguito e incoraggiato! A tutti dedichiamo l’Annuario, che contiene i migliori articoli che abbiamo presentato nel 2014, un volume di circa cento pagine a colori, rilegate, che è a disposizione di coloro che vorranno avere, o desidereranno regalare per le prossime Festività ad amici e parenti, un ricordo molto concreto di questa nostra iniziativa. L’Annuario 2014 è disponibile solo nel formato ebook ed è possibile scaricarlo gratuitamente da questo sito.

Il direttore

Gianni Marucelli

 

Share Button
Annuario 2014 L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente
Filename : annuario-2014-litalia-luomo-lambiente.pdf (10 MB)
Etichetta :

CC BY-NC-ND 4.0 Gli Annuari di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *