Liguria – Una rete umana di fantasie e cultura grazie alla collaborazione di chi ci crede a Nicola di Ortonovo (SP)

Di Paola Capitani

nicolaAi poeti non manca mai un verso

 51192f9e9af1511430e02fe11bbeb70f_XLNello splendido borgo medievale di Nicola, nel Comune di Ortonovo (provincia di La Spezia), il 4 e il 5 giugno 2016, si è tenuta la prima mostra-mercato florovivaistica “È fiorito il borgo”.

La manifestazione è stata organizzata dalla dottoressa Signorelli, medico con la passione della botanica, e da Giovanna Somaini Farina, instancabile entusiasta residente del borgo dove si è trasferita da pochi anni. L’evento si prefigge di divenire un appuntamento fisso nell’ambito delle manifestazioni tese a valorizzare il territorio. Patrocinata dal Comune di Ortonovo e dalla delegazione del FAI di La Spezia, la manifestazione ha potuto contare sull’adesione di vivaisti, e non solo, che si sono innamorati dell’idea di ravvivare con colori e profumi il piccolo e affascinante borgo adagiato fra le apuane e il mare. Molti sono stati gli espositori “coraggiosi” che hanno partecipato all’evento provenienti dalla vicina Sarzana, da La Spezia, da Ameglia, Firenze, Pistoia, Massarosa, Campiglia ecc.

La manifestazione segue le altre che si sono alternate negli anni presso il Centro Cervia di Nicola di Ortonovo in collaborazione con la compagnia amatoriale Giullari senza fissa dimora, coordinata da Paola Capitani e promossa dalla fantasia e managerialità di Giovanna Somaini e Silvia Farina che hanno da anni una location nel pieno centroc129756aa5c04d8c01d6f4a119ed5b54_Generic del borgo con vista sul mare.

Un’occasione per incontri e benessere tra le parole della Mandragola, le fiabe di Nonna Pona, le 10 regole per vivere col partner, il Cioccolato con la collaborazione di Giuseppe Benelli, docente universitario e scrittore che collabora con il premio Pontremoli, Ruth Cardenas Vettori dell’Associazione Myrcae Eliade, Antonia Ida Fontana della Società Dante Alighieri, Annalisa Olivotti, nutrizionista, che hanno collaborato anche alle occasioni di intrattenimento e animazione. Un particolare ringraziamento a Barbara Delbuttero, di Nicola di Ortonovo, che ha sempre collaborato con entusiasmo e creatività.

http://libronelbicchiere.blogspot.com   paola.capitani@gmail.com

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Liguria – Una rete umana di fantasie e cultura grazie alla collaborazione di chi ci crede a Nicola di Ortonovo (SP) by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.