Articolo pubblicato su IUA n° 3, Anno III, Marzo 2016

Nino Alassio: la colazione a Cervo
Jean Millet: la colazione – Cortesia di www.jeanmillet.org

Jean François Millet, è pittore “realista” amato da Tolstoj e da Van Gogh.
La sua storia di umile figlio di contadini, le sue immagini dai tratti rozzi, i corpi consumati dalla fatica e dagli stenti, acquistarono una dignità e visibilità nuove e vennero presentate come figure eroiche, simboli di una nuova etica e coscienza sociale.
Jean François Millet (a differenza di Daumier o di Courbet, che svilupparono un linguaggio espressivo più provocatorio) manifestò una sensibilità diversa, priva di “carica eversiva”, ma sempre, indubbiamente, realistica.
Quel realismo che nasce in Francia intorno al 1848, trovando le sue radici nel positivismo, un pensiero filosofico che studia la realtà in modo scientifico.
Il Realismo tentava di cogliere la realtà sociale; si voleva rappresentare una realtà cruda e nuda con meno allegorie e più attenzione verso i dati di fatto.
In questo quadro della colazione parca, l’ambiente sobrio, il gesto dolce, gli abbigliamenti modesti sono un tutt’uno.
Ad osservarlo si viene attratti totalmente nel suo contesto di quotidiana semplicità vitale.
Si apprezza il gusto dell’attimo nel suo sincretismo di donazione materno e accettazione filiale.
Pare di assistere all’imbeccata nel becco di un uccello ai suoi pulcini, in attesa febbrile ma composta nel nido.
Nino Alassio celebra nel suo scatto la stessa religiosa ritualità e ci tramanda questo spaccato del secolo XIX con realismo e dignità come la intendeva Fëdor Dostoevskij: la delicatezza e la dignità non s’imparano dal maestro di ballo ma alla scuola del cuore.
Ed è così che l’arte è in grado di dialogare direttamente con gli strati più umili della popolazione.
La realtà delle cose, descritta oggettivamente nelle opere di questi grandi maestri, diviene un modo per esprimere una verità più profonda sull’uomo, come protagonista autentico della storia umana.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Jean François Millet: la colazione e Nino Alassio: la colazione a Cervo (IM) by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.