È ripreso il ciclo delle conferenze di Pro Natura Firenze

Di Alberto Pestelli

Il 10 febbraio 2016 ha ripreso con grande successo di pubblico il ciclo Febbraio/Marzo delle Conferenze organizzate da Pro Natura Firenze. Il primo appuntamento si è svolto presso la Sala Conferenze di Allianz Bank in piazza Savonarola a Firenze ed ha visto, come protagonista, il dottor Pier Luigi Nicoletti, microbiologo fiorentino. La serata è stata dedicata al “Microbioma: tutto un mondo dentro di noi”.

Il dottor Pier Luigi Nicoletti

Il dottor Pier Luigi Nicoletti

Ma che cos’è il microbioma. È niente meno che “l’insieme del patrimonio genetico e delle interazioni di tutti i microrganismi di un determinato ambiente definito” (fonte Wikipedia). L’organismo umano o parti di esso, come lo sono l’intestino, l’apparato respiratorio e la cute stessa, rappresentano perfettamente questo ambiente definito.

Il dottor Nicoletti ha spiegato, con parole semplici e dirette, l’importanza dello studio dei microrganismi che la nostra specie ospita al suo interno e all’esterno del corpo, paragonando questo insieme come un vero e proprio organo supplementare per il metabolismo e per il sistema immunitario. Ha sottolineato, secondo l’ipotesi dell’igiene, che l’aumentata diffusione di molte malattie può essere attribuita ad uno scarso se non assente contatto con i microrganismi.

Parte del pubblico presente

Il dottor Nicoletti ha presentato dei recenti studi sul microbioma ed eventuali trial di ricerca attualmente in corso per la cura di alcuni tipi di malattie con la speranza di “chiuderle nel classico cassetto delle cose da dimenticare”.

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 È ripreso il ciclo delle conferenze di Pro Natura Firenze by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *