Movimento Discaricarts

Il caro amico e collaboratore Guido De Marchi di Genova ci ha inviato un allegato riguardante un importante e interessantissimo movimento artistico nato a Genova nel 2004 di cui lui stesso fa parte. Ma facciamo parlare un estratto dell’allegato scritto da Santino Mongiardino dove si parla, in breve, del Movimento Discaricarts. Al termine dell’articolo è disponibile al download l’intero documento allegato nel formato PDF.

index

CHI SIAMO: Movimento Discaricarts

di Santino Mongiardino

L’impatto devastante della crisi economica e sociale trova spontaneamente coinvolto e partecipe il gruppo Discaricarts.
 Il movimento nasce a Genova nel 2004 non solo come gruppo di artisti del riciclo, ma come movimento di persone sensibili che pongono la loro attenzione sulle storture del mondo, sulle derive della società moderna e su quanto ci circonda in maniera attenta e selettiva. L’utilizzo del materiale riciclato presente nelle opere, integrato come base per le immagini, attraverso una rappresentazione fotografica, o protagonista esso stesso dell’opera, è un mezzo per sottolineare con maggior evidenza il degrado in cui si sta inabissando il nostro mondo e la frenetica ascesa all’isolamento dell’uomo moderno e tecnologico.

La discarica, testimone di distruzione e degrado urbano e la nostra esplorazione sono un punto di partenza dove troviamo motivo di riflessione e disagio, ma anche ispirazione alla creazione artistica.

Rappresentazione dell’obsoleto e del dimenticato, del rifiuto che genera materia e di essa si nutre incontrando nuove forme ed espressioni ed attraverso la terra rinasce dando vita a sé e al proprio motivo di esistenza, testimone dell’evoluzione ritorta contro l’uomo. L’inizio di un cammino che ci porta inevitabilmente verso nuovi percorsi di confronto mantenendo ben saldo e fermo come punto di riferimento, il nostro istinto di sopravvivenza all’estinzione artistica.

La Rinascita così rappresentata evidenzia il duplice aspetto della riflessione e della riconversione salvifica dell’uomo e della sua opera, non più solo mezzo estetico autoreferente ma messaggio cosciente di una richiesta improcrastinabile per una nuova vita ambientale, etica, sociale.

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button
Copia di 2015 eventi discaricarts 2
Filename : copia-di-2015-eventi-discaricarts-2.pdf (4 MB)
Etichetta :

CC BY-NC-ND 4.0 Movimento Discaricarts by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.