“TANGO SENZA ROSSETTO”: PRESENTATO IL NUOVO CD DEL DUO ALAMPRESE-GIACOMINI

Di Gianni Marucelli

È stato presentato sabato scorso, presso la Libreria delle Donne di Firenze, il nuovo CD della vocalist Donatella Alamprese e del chitarrista Marco Giacomini, dedicato al Tango, da anni genere musicale preferito della coppia, che vi si è affermata in campo nazionale e internazionale.

Il CD porta il titolo di “Tango sin carmin”, in italiano Tango senza rossetto, che ne sottolinea l’essenzialità esecutiva, affidata all’arpeggio magistrale della chitarra di Giacomini e alla impressionante capacità interpretativa, sorretta da un’estensione vocale senza pari, dell’Alamprese.

Nel nuovo disco si alternano, come ha sottolineato la presentatrice della serata, Carmen Ferrari, brani “storici” del rinnovamento postbellico del Tango, quali “Chiquilin de Bachin” e “Yo soy Maria” (A. Piazzolla-H. Ferrer), a pezzi più recenti, come “Pompeja no olvida” (Szavarchman-Gonzalez), che rievoca il tempo buio della dittatura militare e del dramma dei “desaparecidos”, e “Alfonsina y el mar” dedicato alla grande poetessa italo-argentina della prima metà del ‘900, Alfonsina Storni. Ma molte sono le canzoni declinate al femminile, nel senso che le autrici di musica e/o testi sono donne: in particolare, vi è l’omaggio a Eladia Blazquez, musicista che ha segnato con la sua opera gli ultimi decenni del XX secolo in Argentina. Sulle sue orme, la stessa Donatella Alamprese firma la musica della splendida “El puente”, composta sui versi della poetessa contemporanea Marta Pizzo, amica e collaboratrice.

Un altro sodalizio, di cui Donatella e Marco vanno giustamente orgogliosi, è quello con il Maestro Saul Cosentino, “erede” di Astor Piazzolla, del quale si propongono alcune composizioni, tra cui la bellissima “Mis poemas a la calle”.

La presentazione del CD è stata seguita da un numeroso pubblico che ha affollato la Libreria delle donne e ha applaudito a lungo i brani che Donatella e Marco hanno eseguito dal vivo.

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 “TANGO SENZA ROSSETTO”: PRESENTATO IL NUOVO CD DEL DUO ALAMPRESE-GIACOMINI by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.