Un futuro senza glifosato per San Casciano in Val di Pesa?

Di Alberto Pestelli

San Casciano, Tuscany, Italy

San Casciano, Firenze

Ci sarà un futuro senza glifosato per San Casciano in Val di Pesa? La redazione de L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente si augura di sì! Come alcuni sanno – abbiamo già trattato in precedenza il tema – il glifosato è una sostanza aminofosforica della glicina utilizzata come erbicida. Questo composto è un inibitore di un enzima che catalizza la reazione di condensazione tra il fosfoenolpiruvato e lo shikimato-3fosfato all’interno della biosintesi degli aminoacidi aromatici nella struttura del cloroplasto. In parole povere la sostanza distrugge qualsiasi erba o pianta. Non è un erbicida selettivo ma distrugge tutto ciò che trova davanti a sè! Inizialmente non era considerato particolarmente pericoloso per l’uomo e gli animali. Ma nel 2012 la Food and Chemical Toxicology ha pubblicato uno studio dove si evidenziava un grandissimo rischio nello sviluppare patologie cancerogene nei ratti. Questo studio fu ritirato per le critiche ricevute dalla comunità scientifica che, però, si è ricreduta nel 2015 quando la International Agency for Research on Cancer ha definito il glifosato come sostanza a grande rischio oncologico per l’uomo. Per tale motivo è stata inserita nella categoria 2A. Da allora numerosi movimenti si stanno battendo per la messa al bando di questo potentissimo e pericoloso erbicida.

Dottor Francesco Volpe

Dottor Francesco Volpe

Proprio ieri, il dottor Francesco Volpe, de I Cittadini per San Casciano – gruppo di opposizione alla giunta del comune del Chianti fiorentino – ha protocollato la mozione per bandire il glifosato dal territorio di San Casciano. Il 14 di dicembre ci sarà la risposta della maggioranza. Una mozione simile è stata presentata nel comune di Greve in Chianti, dove purtroppo, è stata bocciata.

Mozione contro il glifosato presentata alla giunta comunale di San Casciano in Val di Pesa.

Noi, comitato di redazione de L’Italia, l’uomo, l’ambiente ci auguriamo in un esito positivo della mozione presentata dal dottor Volpe e che finalmente si metta uno deciso stop all’utilizzo di questa pericolosa sostanza.

Aspettiamo fiduciosi la risposta della giunta di San Casciano.

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Un futuro senza glifosato per San Casciano in Val di Pesa? by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.