Comunicato degli Amici della Terra Valtiberina sul caso Aboca

Gli Amici della Terra Valtiberina ci inviano l’allegato comunicato a proposito delle esternazioni di Valentino Mercati. Pubblichiamo integralmente in questa pagina il comunicato.

aboca-3

Gli Amici della Terra Valtiberina, in riferimento alla questione Aboca Erbe, comunicano che:

Attraverso l’Azienda Aboca Erbe, rappresentata dal Cav. Valentino Mercati, sappiamo ormai definitivamente che la nostra terra è inquinata. L’azienda ha potuto effettuare le analisi che gli enti pubblici non ci hanno fornito. Sono anni che noi chiediamo dagli enti responsabili ricerche e risposte all’incidenza alta di tumori e altre malattie del sistema nervoso nella nostra realtà che potrebbero essere causate e/o con-causate dall’uso massiccio di fitofarmaci che hanno compromesso la terra, l’acqua e l’aria del nostro bacino.

Aboca Erbe sposterà la sua produzione dalla valle, ma noi rimaniamo. Rimaniamo in una terra di cui non ci possiamo più fidare. Rimaniamo in una terra in cui sviluppi alternativi di agricoltura biologica e di un turismo verde ci vengono impediti.

Chiediamo dai sindaci della vallata, che hanno finora preferito chiudere gli occhi, di rendersi attivi per la tutela della salute pubblica dei loro cittadini: ordinando analisi della terra, dell’acqua e dell’aria nei punti critici, in particolare intorno agli essiccatoi del tabacco in funzione; chiediamo niente di più che vengano applicate finalmente le leggi già esistenti (Dlgs.150/2012) per i trattamenti agricoli per quanto riguarda modalità e distanze minime da abitazioni, pozzi e fossi e che venga introdotto un sistema di vigilanza e repressione degli abusi accertati.

Ricordiamo i sindaci che sono LORO i responsabili della salute pubblica dei abitanti dei loro Comuni.

Amici della Terra Valtiberina

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Comunicato degli Amici della Terra Valtiberina sul caso Aboca by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.